Stai leggendo Mal di gola, la cipolla un farmaco naturale? Guarda il video

Magazine

Mal di gola, la cipolla un farmaco naturale? Guarda il video

28/11/2016

La cipolla ha degli effetti terapeutici per il mal di gola? Possiamo considerarla una sorta di farmaco naturale per liberare le vie aeree? Certamente lo era in passato: «La cipolla era utilizzata come rimedio per il raffreddore e il mal di gola da raffreddore», spiega il dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale dell’ospedale Humanitas. «I bambini indossavano dei “collari” e pertanto assumevano le proprietà terapeutiche della cipolla per via transcutanea».

Ma perché si faceva ricorso alla cipolla per i mali di stagione? Il motivo è intuibile se pensiamo a cosa succede quando tagliamo una cipolla: «Ci lacrimano gli occhi perché la cipolla ha un’azione vasodilatante e quindi il naso che cola, che produce muco è un naso che tende a liberarsi», aggiunge lo specialista.

(Per approfondire leggi qui: Raffreddore e rinosinusite: un aiuto da eucalipto, zenzero e aloe)

Il dottor Malvezzi ha parlato di rimedi naturali per il raffreddore e il mal di gola nel corso di “Uno spuntino con…”, la rubrica trasmessa in diretta Facebook sul profilo social di Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.

Clicca qui per rivivere la diretta Facebooak tra il dottor Malvezzi e Marco Bianchi.

 

Guarda l’intervista al dott. Malvezzi di Marco Bianchi

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita