Stai leggendo Chi è colpito da allergia alimentare ha il naso che cola? Guarda il video

Allergie e asma

Chi è colpito da allergia alimentare ha il naso che cola? Guarda il video

14/11/2016

Dover fare i conti con un’allergia alimentare significa anche doversi spesso soffiare il naso? «Sì. Chi è allergico a un determinato alimento ha un naso che cola», risponde il dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale dell’ospedale Humanitas. «Questo perché – spiega lo specialista – si innesca una reazione infiammatoria, si produce istamina e, in ultima istanza, la vasodilatazione porta il naso a colare».

(Per approfondire leggi qui: Allergie alimentari, 9 consigli per tenerle sotto controllo)

Ma è bene fare una precisazione, come sottolinea il dottor Malvezzi: «Solo il 2% della popolazione adulta e circa il 3,7% dei bambini – tra l’altro con la tendenza a perderla crescendo – hanno un’allergia alimentare. Spesso questa viene confusa con un’intolleranza alimentare, ad esempio al lattosio o al glutine. In questi casi i sintomi non riguardano le alte vie aeree ma le vie digestive, con nausea, vomito e a volte diarrea».

L’esperto è stato ospite della pagina Facebook di Marco Bianchi dove ha partecipato a una diretta per il secondo appuntamento di “Uno spuntino con…”, insieme allo chef e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi. Si è parlato del rapporto tra cibo e mali di stagione, in che modo i prodotti naturali possono diventare dei rimedi per il trattamento dei sintomi di raffreddore e mal di gola, ma anche di diabete e orecchie, di lavaggi nasali e tanto altro.

Clicca qui per riascoltare la diretta Facebook tra il dottor Malvezzi e Marco Bianchi.

Guarda l’intervista di Marco Bianchi al dott. Malvezzi

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita