Stai leggendo Ti regalo le stelle, il professor Maira si racconta a BookCity Milano

Magazine

Ti regalo le stelle, il professor Maira si racconta a BookCity Milano

12/11/2016

Il professor Giulio Maira, neurochirurgo dell’ospedale Humanitas e presidente di Fondazione Atena Onlus, sarà fra i protagonisti di BookCity Milano, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura che si svolge in diversi luoghi della città. Tra questi il Museo del Novecento dove il 19 novembre il professore presenterà la sua autobiografia “Ti regalo le stelle” (Sedizioni-Diego Dejaco Editore).

Con circa 15mila interventi alle spalle, Giulio Maira è uno dei neurochirurghi più affermati a livello mondiale. “Ti regalo le stelle” è un viaggio a ritroso nei suoi ricordi, dall’infanzia in Sicilia alla formazione accademica cominciata all’Università Cattolica di Roma e perfezionata in diversi centri in giro per il mondo. Ma dentro non c’è solo la storia di un neurochirurgo, ci sono anche le storie dei pazienti che il professore ha incrociato lungo il suo percorso professionale e umano. Fra tanta gente comune anche i grandi nomi della storia politica, culturale e religiosa del nostro Paese. Ogni storia diventa un momento di riflessione, un pretesto per interrogarsi sulla professione, sul dolore, sulla vita.

(Per approfondire leggi qui: Cervello, in caso di aneurisma il tempo è vita)

Fondazione Atena Onlus promuove la ricerca nelle neuroscienze

6875845_1101904“Ti regalo le stelle” è anche un viaggio all’interno del cervello, l’organo misterioso e complesso che ha conquistato il professore tanti anni fa, sul suo rapporto con la bellezza e l’estetica e sulla ricerca che ne ha svelato i segreti.

Dal 2001 il professor Maira è presidente di Fondazione Atena Onlus, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nelle neuroscienze e migliorare la cura di alcune malattie ancora prive di terapie. “Dalla ricerca di oggi dipende la qualità della nostra vita di domani. Impegnarsi nella ricerca, anche al di là del proprio dovere istituzionale, contribuisce a far progredire il nostro Paese”, dice il professore. Tra le aree di ricerca oggetto dell’attività di Fondazione Atena documentata da prestigiose riviste internazionali di settore, c’è l’utilizzo delle cellule staminali per la cura di malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson, lo studio di terapie innovative per la cura dei tumori cerebrali maligni e l’individuazione dei fattori genetici responsabili della formazione e della rottura degli aneurismi intracranici.

(Per approfondire leggi qui: Sonno, di notte il cervello non dorme: consolida i ricordi e sogna)

“Ti regalo le stelle” sarà presentato dal professore in compagnia di Melania Rizzoli e Paolo Liguori. Appuntamento alle 10.30 al Museo del Novecento.

 

La foto della copertina del libro è tratta da lafeltrinelli.it

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita