Stai leggendo Occhi e sole, le lenti più scure non proteggono meglio dai raggi UV

Magazine

Occhi e sole, le lenti più scure non proteggono meglio dai raggi UV

25/08/2016

Sotto il sole si compiono spesso diversi errori mettendo a rischio la salute degli occhi: al sole ci si espone senza occhiali da sole, con occhiali da sole comprati in luoghi non appropriati o con occhiali con le lenti scure ritenute – erroneamente – più sicure perché schermano meglio i raggi ultravioletti. Negli Stati Uniti, dicono gli esperti dell’American Academy of Ophthalmology, circa una persona su 2 che indossa occhiali da sole non ha controllato le caratteristiche dell’articolo acquistato.

«Sotto il sole è indispensabile indossare un buon paio di occhiali da sole, da acquistare rigorosamente nei negozi dedicati e mai dalle bancarelle. Nei negozi di ottica le lenti sono sicure e garantiscono un’effettiva protezione dai raggi solari. Il rischio, infatti, è quello di indossare occhiali con lenti scure ma che non filtrano sufficientemente i raggi», avverte il professor Paolo Vinciguerra, direttore del Centro Oculistico dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University.

(Per approfondire leggi qui: Occhiali da sole: avvolgenti per lo sport, con lenti chiare per la città)

Chi compra occhiali da sole con lenti più scure perché pensa di difendere meglio gli occhi dal sole sbaglia: fondamentale, ribadisce l’American Academy of Ophthalmology, è il filtro delle lenti che devono schermare il 100% dei raggi UV. Gli occhiali che riportano l’indicazione “UV400” sono un buon paio di occhiali, efficaci nel bloccare i raggi solari.

Gli occhiali da sole vanno inforcati anche se si portano lenti a contatto: «Le lenti a contatto normalmente non proteggono dai raggi UV, tranne quelle specifiche, le UV blocking, che comunque non sostituiscono gli occhiali da sole», ricorda il professore.

Gli occhiali da sole difendono anche dal vento

Pertanto, per salvaguardare la vista, ma non solo, è bene coprirsi sotto il sole con cappelli e occhiali da sole e applicare sulla pelle creme solari ad alto fattore di protezione, un’accortezza da seguire in particolare per i più piccoli; «quando si è in spiaggia, inoltre – aggiunge lo specialista – gli occhiali da sole proteggono anche dal vento».

(Per approfondire leggi qui: Occhiali da sole, meglio se avvolgenti per fermare i raggi UV anche ai lati)

Un po’ d’attenzione in più la deve prestare chi si trova in condizioni che favoriscono la fotosensibilità, ovvero che rendono le persone più vulnerabili all’azione dei raggi UV. Tra queste, riferisce l’Academy, la cataratta (la progressiva e costante opacizzazione del cristallino che ostacola il passaggio della luce); l’assunzione di antibiotici e avere occhi chiari.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita