Stai leggendo Smettere di fumare fa bere meno alcolici?

Magazine

Smettere di fumare fa bere meno alcolici?

26/07/2016

Chi smette di fumare consumerà più o meno alcol? Secondo dei ricercatori dello University College London (Gran Bretagna) ne berrà di meno, come dimostrato da uno studio pubblicato su BMC Public Health.

I ricercatori hanno raccolto i dati di oltre 6mila persone che avevano riferito di aver smesso di fumare tra marzo 2014 e settembre 2015. Di questi, 144 avevano spento l’ultima sigaretta una settimana prima di completare il questionario proposto dal team. Sono stati identificati così fumatori che consumavano maggiori quantità di alcolici e fumatori che invece ne consumavano meno; sono stati analizzati i tentativi di smettere di fumare e di ridurre il consumo di alcol.

È emerso che le persone che avevano smesso di fumare nell’ultima settimana avevano riportato anche minori livelli di consumo di bevande alcoliche, avevano meno probabilità di sperimentare le cosiddette “abbuffate alcoliche” (binge drinking, ovvero bere molti alcolici in pochissimo tempo) e avevano più chance di essere classificati come “bevitori leggeri” rispetto a chi non aveva provato a smettere.

(Per approfondire leggi qui: Lo sai che smettere di fumare non fa ingrassare?)

Gli autori sottolineano come si tratti di una ricerca osservazionale, che non rileva dunque un rapporto di causa/effetto tra due fenomeni. Ma cosa potrebbe legare il minor consumo di alcolici allo smettere di fumare? Probabilmente, ipotizza il team, chi non fuma più cerca di bere di meno per evitare la recidiva oppure, dall’altro lato, chi beve meno alcolici ha più chance di smettere di fumare. Pertanto, aggiungono gli scienziati, chi fuma e beve di più necessiterebbe di un aiuto maggiore per smettere.

Smettere di fumare “chiama” uno stile di vita sano che non prevede un alto consumo di alcol

«Lo studio necessita di ulteriori approfondimenti prima che le sue conclusioni possano dirsi definitive. Come notato dagli stessi autori si tratta di uno studio osservazionale che non può essere confermato se non dal tempo», rimarca la dottoressa Licia Siracusano, oncologa e referente del Centro Antifumo di Humanitas Cancer Center.

(Per approfondire leggi qui: Smettere di fumare migliora il metabolismo)

«Sulla base delle domande poste nella ricerca, la popolazione interessata non ha mostrato maggiore interesse nei confronti dell’alcol probabilmente perché lo smettere di fumare è coinciso con il desiderio di una vita salutare. Ma non è sempre così facile: togliere la sigaretta a un fumatore può portare la persone a cercare gratificazione altrove, cioè nel cibo e nell’alcol. Pertanto è sempre bene vigilare sui tentativi di smettere di fumare e assistere le persone che ci stanno provando», conclude la specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita