Stai leggendo Mantovani: “I vaccini sono la cintura di sicurezza per gli automobilisti”

Magazine

Mantovani: “I vaccini sono la cintura di sicurezza per gli automobilisti”

21/07/2016

I vaccini proteggono la salute, sono uno strumento efficace per fare prevenzione: “Sono la cintura di sicurezza dell’automobilista, il casco dei motociclisti, il seggiolino dei bambini”. Così il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, sul Corriere della Sera. Si è tornati a parlare di vaccini dopo l’intervento della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri che ha ricordato la possibilità di sanzionare i medici che sconsigliano i vaccini.

(Per approfondire leggi qui: Vaccini, le risposte a 5 domande più frequenti)

La federazione ha pubblicato un documento approvato all’unanimità da tutti gli Ordini con il quale intende svolgere un “ruolo chiarificatore su un tema in cui la disinformazione sta minando alla base il principio di sicurezza dei cittadini”, fa sapere la Fnomceo. Nel documento viene richiamato il Codice Deontologico nei punti in cui prescrive ai medici il dovere di garantire alla persona assistita “trattamenti scientificamente fondati e di comprovata efficacia”. Il medico inoltre dovrebbe promuovere un’informazione sanitaria “trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite”.

I vaccini proteggono se stessi e gli altri

In questi ultimi anni il tema dei vaccini è stato oggetto di una campagna di disinformazione che ha allontanato molti genitori da una pratica utile per proteggere la salute propria e degli altri: “Chi si vaccina protegge i più deboli e penso ai 1500 bambini malati di cancro e agli altri trapiantati o con malattie ematologiche che non possono fare la profilassi perché hanno un sistema immunitario debolissimo”, ha sottolineato il professor Mantovani sul Corriere della Sera.

La disaffezione nei confronti dei vaccini è nei numeri, nel calo delle vaccinazioni e dei bambini protetti contro morbillo, parotite e rosolia. La copertura vaccinale per la prima e la seconda dose è sotto la soglia di sicurezza del 95%. Mantenere coperture vaccinali elevate è importante per evitare che malattie prima tenute sotto controllo o che si credevano “scomparse” possano ritornare.

(Per approfondire leggi qui: Vaccino morbillo, parotite e rosolia: copertura ancora in calo)

La Fnomceo ha ricevuto l’appoggio del ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha visto nel documento della federazione una “voce molto forte per riaffermare la volontà di essere dalla parte dei bambini contro la paura medievale della vaccinazione che è la base della sanità pubblica”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita