Stai leggendo Zika, altri due possibili vaccini testati con successo

Magazine

Zika, altri due possibili vaccini testati con successo

29/06/2016

Due candidati di vaccino contro l’infezione da Zika virus si sono rivelati efficaci in una serie di test su modelli animali. La possibilità di sviluppare un vaccino in grado di proteggere anche l’uomo appare pertanto più realistica di prima. I test sono stati condotti da un team di scienziati provenienti dal Beth Israel Deaconess Medical Center (Stati Uniti) in collaborazione con il Walter Reed Army Institute of Research (Stati Uniti) e l’Università di San Paulo (Brasile).

I ricercatori hanno dimostrato la validità di una singola dose di vaccino. I due candidati sono un vaccino a DNA contenente sequenze di geni di una specie di virus Zika proveniente dal Brasile e un vaccino con virus resi inattivi. I due farmaci, oltre a offrire una completa protezione dal virus Zika, hanno indotto la formazione di anticorpi in grado di fornire ulteriore protezione allo stesso modo dei vaccini sviluppati per altri virus della stessa famiglia di Zika.

(Per approfondire leggi qui: Zika, al via i test sull’uomo per il primo potenziale vaccino)

Entro la fine dell’anno si pensa di testare questi potenziali vaccini per Zika sull’uomo

Zika fa parte di una famiglia di virus trasmessi da zanzare-vettore che include, fra gli altri, quello della febbre del Nilo occidentale, dell’encefalite giapponese, della febbre gialla e della febbre dengue per cui sono stati già sviluppati dei vaccini.

 

La protezione offerta dai candidati del vaccino contro Zika è stata testata a 4 e a 8 settimane dall’inoculazione quando i modelli sperimentali sono stati esposti all’azione del virus. I test clinici sull’uomo sono attesi entro la fine dell’anno. I risultati delle sperimentazioni sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature.

(Per approfondire leggi qui: Anticorpi per dengue efficaci anche contro il virus Zika)

Da quando l’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato un’emergenza sanitaria internazionale i casi di microcefalia e di altri disturbi di ordine neurologico principalmente in Sud America – individuando poi un nesso causale con l’infezione da Zika virus – la comunità scientifica s’è dedicata alla ricerca di un vaccino. Trovare un vaccino efficace contro Zika è una priorità per la sanità globale alla luce delle devastanti conseguenze dell’infezione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita