Stai leggendo Tutorial di salute, i consigli di ClioMakeUp per non cadere in Rete

Magazine

Tutorial di salute, i consigli di ClioMakeUp per non cadere in Rete

12/07/2016

Il tutorial – brevi istruzioni per fare qualcosa in autonomia – è uno dei formati caratteristici della comunicazione via web. Da come cucinare un piatto a come riparare oggetti a come usare un software, la Rete ne è piena. Ma quando si parla di salute, quando i tutorial vogliono veicolare consigli su come star meglio, è bene prestare molta attenzione. Come evitare di cadere in trappola? L’abbiamo chiesto a qualcuno che di tutorial se ne intende, Clio Zammatteo, make up artist e blogger che su ClioMakeUp dispensa tutorial dedicati alla bellezza.

«Bisogna essere intelligenti e non fidarsi di tutto ciò che si vede, in particolare di chi parla di cose “estreme”. Spesso ci si improvvisa parlando di prodotti e tecniche “miracolose”. Per non “abboccare”, dobbiamo stare alla larga dal sensazionalismo, scegliere persone serie, che fanno tutorial perché ci credono e stanno dando davvero i consigli giusti», avverte Clio.

Secondo una recente indagine di GfK oggi 11 milioni di italiani ricercano informazioni sulla salute in Rete. Più consultati siti web blog, forum e social media. I contenuti video – tra cui i tutorial – sono in crescita e vengono utilizzati anche per condividere esperienze di malattia e guarigione. I tutorial sono consultati anche da medici e specialisti.

Guarda l’intervista a ClioMakeUp:

Trucchi e salute, per approfondire leggi qui:

Contro il caldo trucco al fresco: i consigli di ClioMakeUp

ClioMakeUp: un “diario” per non buttare via i trucchi

Un po’ di trucco per sentirsi meglio: ClioMakeUp per le donne colpite da tumore

Solo trucchi specifici per chi ha allergie. La parola a ClioMakeUp

Trucco al mare: i consigli di ClioMakeUp

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita