Stai leggendo Diete vegetariane e vegane, quali effetti sulla salute?

Magazine

Diete vegetariane e vegane, quali effetti sulla salute?

24/03/2016

Pasqua è uno dei momenti in cui vegetariani e vegani animalisti fanno sentire di più la loro voce. Menù diversi da quelli tradizionali, con le classiche portate a base di agnello o capretto, sono ormai diffusi: si tratta di menù ispirati a diete vegetariane o vegane. Dalla University of Oxford (Regno Unito) arriva ora uno studio che associa a questo tipo di diete una riduzione della mortalità: con una diffusione globale di queste abitudini alimentari si potrebbero salvare fino a poco più di 8 milioni di vite.

(Per approfondire leggi qui: Vegetariani e vegani vivono meglio?)

Lo studio, pubblicato su Pnas, ha provato a quantificare gli effetti che avrebbe una maggiore diffusione a livello mondiale di diete ricche di frutta e verdura e con meno carne, o per nulla, sia sulla salute che sul clima. I ricercatori hanno messo a punto quattro scenari con diversi regimi alimentari, prendendo come anno di riferimento il 2050: uno scenario in cui tutte le abitudini alimentari restano invariate rispetto a oggi; uno scenario in cui le linee guida alimentari vengono rispettate (dosi minime di frutta e verdura e limiti al consumo di carne rossa, zucchero e calorie totali); uno scenario vegetariano e uno vegano.

Diete vegetariane e vegane fanno bene anche all’ambiente

Già rispettando le linee guida per una dieta sana ed equilibrata, la mortalità scenderebbe di 5,1 milioni di decessi ogni anno fino al 2050. Il dato arriverebbe a quota 7,3 milioni con una dieta vegetariana e supererebbe gli 8 milioni nello scenario vegano. Il merito, dicono gli autori della ricerca, andrebbe attribuito equamente alla riduzione del consumo di carne rossa da una parte e alla combinazione fra un maggior consumo di frutta e verdura e un apporto calorico più contenuto dall’altro, cosa che porterebbe a meno persone in sovrappeso od obese.

(Per approfondire leggi qui: Lupini, tante proteine e poche calorie: ok per vegetariani e diabetici)

Ma i benefici non finiscono qui, aggiungono gli scienziati. Condi diete più salutari, diete vegetariane e vegane le emissioni di gas serra associate all’alimentazione sarebbero tagliate rispettivamente del 29%, del 63% e 70%.

Diete vegetariane e vegane: quali benefici possono dare alla salute e quali possibili rischi?

«L’American Dietetic Association ha dichiarato che le diete vegetariane (ovvero modelli dietetici a base vegetale che escludono rigorosamente la carne di qualsiasi animale) correttamente pianificate, comprese le totalmente vegetariane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie», risponde la dottoressa Sara Testa, dietologa del Centro Obesità dell’ospedale Humanitas.

«La dieta vegana prevede la preparazione di piatti che escludono completamente prodotti animali o derivati. I vegani – conclude – possono andare incontro a carenze di micronutrienti essenziali, quali la vitamine B12, la vitamina D, calcio, zinco e riboflavina».

(Per approfondire leggi qui: “Capelli più deboli con la dieta vegana”, vero o falso?)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita