Stai leggendo Le relazioni pericolose tra infiammazione e tumore

Magazine

Le relazioni pericolose tra infiammazione e tumore

18/09/2007

“Immunità e Cancro” è il titolo della lettura magistrale, che il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano e docente di Patologia Generale all’Università degli Studi di Milano, ha tenuto presso l’Unione Industriale Torino mercoledì 19 settembre alle ore 18.30. L’evento è stato organizzato dalla Clinica Fornaca di Sessant e presentato dal prof. Massimo Aglietta, docente di Oncologia Medica all’Università degli Studi di Torino.
Il prof. Alberto Mantovani ha contributo al progresso delle conoscenze in campo immunologico sia formulando nuovi paradigmi che identificando nuove molecole e funzioni. I suoi interessi si sono focalizzati da sempre sui meccanismi di difesa con particolare riferimento ai sistemi di difesa più primitivi (immunità innata). Egli ha contributo al progresso delle conoscenze in questo settore sia formulando nuovi paradigmi che identificando nuove molecole e funzioni.
L’incontro è stato promosso dal Comitato Scientifico della Clinica Fornaca di Sessant di Torino. Finalità del Comitato – presieduto dal prof. Giacomo Pisani – è promuovere incontri a carattere divulgativo nei diversi ambiti della Medicina sia di carattere generale che specialistico. La partecipazione è libera a tutti i medici.

Infiammazione e cancro
È ormai un paradigma accettato il ‘doppio’ legame tra infiammazione e tumore, che un gruppo di ricercatori italiani, guidati dal prof. Mantovani, ha proposto alla fine degli anni ’70. Proprio questi studi hanno dimostrato che i macrofagi, cellule infiammatorie presenti all’interno dei tumori, non svolgono come dovrebbero un ruolo di difesa dell’organismo, ma aiutano lo sviluppo del cancro. In due sensi. Da una parte alcune forme croniche di infiammazione in determinati organi favoriscono l’insorgere del tumore: ad esempio la malattia infiammatoria intestinale, che rappresenta un terreno favorevole per il cancro del colon-retto.
Dall’altra parte un tumore, indipendentemente dal fatto che sia stato o meno concausato da un’infiammazione precedente, per crescere crea un ambiente infiammatorio: è il caso del carcinoma della mammella. Studi più recenti hanno reso evidenti sempre più nessi fra gli eventi di alterazione dei geni che causano il cancro e la risposta infiammatoria: ad esempio nel caso di tumori del rene, della tiroide, della cervice uterina. Grazie a queste scoperte oggi si fa strada una nuova strategia nella lotta contro i tumori: colpire non le cellule tumorali, bensì il micro-ambiente che sta loro intorno, nel quale crescono e proliferano. Sullo stesso tema si terrà un workshop internazionale l’8 e il 9 novembre presso l’Istituto Clinico Humanitas.

Il Comitato Scientifico della Clinica Fornaca
La Clinica Fornaca, fondata nel 1948 nella Villa Chiesa (l’attuale Padiglione A) è da sempre punto di riferimento della Medicina e della Chirurgia torinesi. La struttura ha affidato ad un Comitato Scientifico appositamente costituito il coordinamento e la supervisione delle attività culturali. Dal 1995 il Comitato Scientifico predispone un calendario annuale di conferenze su temi di attualità e avanguardia di Medicina e Chirurgia. Presidente in carica è il prof. G. Pisani, Vicepresidente il prof. S. Rocca Rossetti e Presidente Onorario il prof. L. Caldarola. I membri sono: prof. M. Aglietta, prof. F. Balzola, dr.ssa T. Cammarota, dr. G. Faccani, prof. P. Gallinaro, Prof. G. Gandini, prof. T. Gargiulo, dr. L. Giusto, prof. F. Morino, prof. L. Mussa, prof.ssa P. Presbitero, prof. A. Solini.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita