Stai leggendo Fumo, cosa succede alla pelle? Te lo dice una mostra

Featured

Fumo, cosa succede alla pelle? Te lo dice una mostra

12/10/2015

Un fumatore porta i segni del suo brutto vizio dentro e fuori di sé. Quando qualcuno fuma ce l’ha scritto sulla pelle, si vede e si sente: la voce diventa più roca, la pelle meno luminosa ed elastica, aumentano placca e tartaro e i denti perdono il colore bianco naturale. Chi ne vuol sapere di più può venire all’ospedale Humanitas a visitare la mostra No Smoking Be Happy ideata e realizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi. C’è tempo fino a venerdì prossimo, 16 ottobre.

La mostra è multisensoriale, formata da diverse sezioni con video, pannelli illustrativi e installazioni multimediali. L’allestimento è itinerante e ha girato tutta Italia dal 2008 superando le 50mila visite fra gli studenti. Tra le sezioni che più incuriosiscono i visitatori c’è quella dedicata proprio alla pelle: “Cosa succede alla pelle quando fumi?”. «Qui si fermano soprattutto i ragazzi e qui è possibile vedere e capire cosa fa il fumo alla pelle di un fumatore, sia nel breve che nel lungo periodo», spiega Angelo Leggio, un divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi che guida i visitatori nel percorso della mostra. IMG-20151009-WA0004

(Per approfondire leggi qui: Fumo, la prevenzione si fa mostra in Humanitas)

«In questa sezione si può capire quali sono le sostanze che aggrediscono e danneggiano la pelle. Il fumo attacca il collagene prodotto dalle cellule della pelle per mantenere tono ed elasticità, induce il suo invecchiamento e anticipa la formazione delle rughe», illustra il divulgatore.

Cosa rapisce la curiosità dei visitatori nella sezione “Cosa succede alla pelle quando fumi?”

IMG-20151009-WA0000«È possibile vedere due modelli di mani e di volti che riproducono i tratti di due gemelli omozigoti, uno fumatore e uno no. Le differenze sono evidenti: il colore diverso, la presenza delle rughe, le dita e le unghie giallastre. Vedere questi aspetti diversi spinge molti ragazzi a fare il confronto tra persone che conoscono, fumatori e non».

(Per approfondire leggi qui: Fumo, al via la nuova campagna del ministero della Salute)

«Davanti a questi modelli, a chi non fuma non viene in mente di iniziare, mentre chi fuma è in parte incoraggiato a smettere perché capisce che alcune conseguenze legate al fumo sono reversibili, come il colorito che torna vicino a quello naturale già dopo 48 ore dall’ultima sigaretta».

No Smoking Be Happy non colpevolizza, fa riflettere

Che atteggiamento hanno i visitatori che si soffermano su questa sezione? «Molti tra fumatori ed ex fumatori sono sulla difensiva, cercano di assolversi dicendo che il fumo li fa star meglio, per esempio. Tuttavia è bene sottolineare che la mostra No Smoking Be Happy non vuole colpevolizzare nessuno: rende solo visibili i danni del fumo e al massimo instilla il dubbio nei fumatori».

E il dubbio realmente viene instillato visto che fra le centinaia di visitatori che ogni giorno visitano la mostra, sono in tanti a fare domande su come smettere e sui benefici. «Se sono fumatori, chiedono cosa succede una volta abbandonato il vizio, vogliono consigli. In altri casi sono non fumatori che si informano su come far smettere parenti o amici tabagisti. Va a ruba il materiale cartaceo con le tutte le informazioni rivolte anche a chi ha già smesso con i suggerimenti per non ricadere nel vizio», ricorda il rappresentante della fondazione.

(Per approfondire leggi qui: Fumo, ansia da astinenza: la risposta è nel cervello)

E i visitatori più intenzionati a smettere, ma desiderosi di ulteriori consigli per farlo, possono rivolgersi al Centro Antifumo dell’ospedale Humanitas, coordinato dalla dottoressa Licia Siracusano, che offre soluzioni personalizzate per chiudere definitivamente con le sigarette.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita