Stai leggendo Mantovani: “Bufale su vaccini pericolose per la salute di tutti”

Featured

Mantovani: “Bufale su vaccini pericolose per la salute di tutti”

05/10/2015

«Le bufale che circolano sul web sono pericolose perché fanno male a tutti, in particolare ai bambini». È la denuncia che il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University, ha lanciato nel corso del programma Elisir, su Rai 3.

Due gli esempi sui danni che la cattiva informazione ha causato nella società: «La notizia assolutamente falsa dell’associazione tra vaccini e aumento del rischio di autismo ha fatto diminuire il numero delle persone vaccinate. E per questo calo l’Italia è stata redarguita dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Allo stesso modo le informazioni errate sui presunti danni del vaccino antinfluenzale hanno causato una riduzione del 30% del numero di persone vaccinate tra le categorie a rischio che invece si dovrebbero immunizzare», ha spiegato il professore.

(Per approfondire leggi qui: Influenza, al via la campagna di vaccinazione)

«1 dollaro investito in ricerca ne rende 10 alla società»

L’antidoto contro queste bufale è rappresentato dalla ricerca scientifica condotta con serietà, passione e competenza da tantissimi scienziati in tutto il mondo. La ricerca ha anche un costo economico ma il suo ritorno è di gran lunga maggiore: «Negli Stati Uniti si è stimato che ogni dollaro speso per la ricerca ne riporta 10 alla società. E poi c’è una rendita incalcolabile sulla salute di tutti. Basti pensare all’aumento dell’aspettativa di vita passata da 40 a 80 anni in un secolo o all’aumento della sopravvivenza nelle prime 24 ore dopo un infarto: la mortalità è stata ridotta del 90%, o ancora ai traguardi raggiunti nel campo della lotta ai tumori».

Proprio su quest’ultimo fronte, sul fronte dell’oncologia, il professor Mantovani ha condotto uno studio finanziato dall’Airc, l’Associazione italiana per la Ricerca sul cancro, su una molecola dell’immunità innata in grado di frenare la formazione del cancro. «Questa ricerca sta andando avanti – ha detto il professore a Elisir – ; uno studio svizzero ha confermato ed esteso i risultati a cui eravamo arrivati in vista della sperimentazione clinica».

(Per approfondire leggi qui: PTX3, un freno all’infiammazione)

Il dialogo continuo tra ricerca e cittadini contro le bufale para-scientifiche

Un modo sicuro per sgonfiare cialtronerie e bufale para-scientifiche è rappresentato anche dal dialogo tra mondo della ricerca e società civile. La ricerca interessa un numero sempre più ampio di persone come ha dimostrato il successo della Notte dei Ricercatori, un evento internazionale celebrato anche a Milano con l’obiettivo di avvicinare la scienza alle persone comuni. «Il dialogo deve essere continuo e occasioni come la Notte dei Ricercatori vanno proprio in questa direzione. Società civile e ricerca devono camminare insieme per il futuro della scienza e per migliorare la salute dei cittadini».

(Per approfondire leggi qui: Cervello e sfide della neuroscienza: appuntamento alla Notte dei Ricercatori)

Alla Notte dei Ricercatori, lo scorso 25 settembre, hanno partecipato anche la professoressa Michela Matteoli, responsabile del Programma di Neuroscienze in Humanitas e Direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e il professore Alberto Albanese, responsabile di Neurologia di Humanitas. Insieme al professore Martin Monti dell’Università della California di Los Angeles, i due ricercatori hanno tenuto una conferenza sul cervello dal titolo “Mi ricordo quando… Cervello e neuroscienza”.

 

Informazione e salute, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita