Stai leggendo Ecco l’app per lavarsi i denti in modo corretto a ritmo di musica

Featured

Ecco l’app per lavarsi i denti in modo corretto a ritmo di musica

06/10/2015

Un’app per lavarsi i denti nel modo giusto e a suon di musica. Per quanto tempo lavarsi i denti, come spazzolare, in che modo passare il filo interdentale? A dare precise indicazioni è lo smartphone con la complicità delle canzoni dell’archivio musicale dell’applicazione. È Brush Dj, lanciata nel 2011 da un dentista e approvata anche dal Sistema sanitario nazionale inglese che l’ha inserita tra le sue app di salute. Una sorta di tutorial pensato soprattutto per bambini e adolescenti.

Da pochi mesi l’applicazione per lavarsi i denti in modo corretto è diventata gratuita ed è stata scaricata da 200mila smartphone superando anche i confini del Regno Unito. Nell’ultimo numero della rivista British Dental Journal è stata pubblicata una ricerca condotta su un campione di utenti. 7 su 10 ha detto di sentirsi i denti più puliti grazie a Brush dj, l’88% è stato invece motivato a lavarsi i denti più a lungo mentre più del 90% la consiglierebbe a familiari e amici.

L’app suggerisce di passare il filo interdentale prima di lavarsi i denti

Tra le indicazioni date dall’applicazione ci sono quella di lavarsi i denti per due minuti, di spazzolare in modo non troppo aggressivo, di usare lo spazzolino due volte al giorno. Inoltre, quando serve, lo smartphone ricorda gli appuntamenti dal dentista ma anche quando è arrivato il momento di cambiare lo spazzolino.

«Si tratta indubbiamente di uno strumento utile, in particolare per i più piccoli, per chi sta imparando le buone pratiche di igiene orale – dice il dottor Stefano Rizzi, responsabile di Chirurgia orale del Centro odontoiatrico dell’ospedale Humanitas – ma è preziosa anche per gli adulti, dal momento che non tutti rispettano i tempi indicati per una buona igiene orale: almeno 2 minuti per i denti e 30 secondi per il collutorio».

(Per approfondire leggi qui: Denti puliti, denti in salute)

Tra i suggerimenti dell’app c’è quello di passare il filo interdentale prima dello spazzolino: «È un’indicazione corretta. Io suggerisco anche di passare un po’ di dentifricio sui denti con uno spazzolino asciutto e poi passare il filo che così si porterà con sé, negli spazi fra i denti, un po’ di dentifricio».

Prima di lavarsi i denti si può usare anche uno spazzolino interdentale solo se gli spazi non permettono lo sfregamento

Lo spazzolino interdentale può sostituire il filo? «Solo se gli spazi tra i denti sono tali da non permettere lo sfregamento, che è l’operazione in grado di assicurare la pulizia interdentale» (Per approfondire leggi qui: Igiene orale, oltre lo spazzolino c’è di più).

Se le prime volte in cui si usa lo spazzolino interdentale le gengive sanguinano cosa fare? «Se il sanguinamento è limitato nel tempo allora è indice di un’infiammazione non grave, guaribile in pochi giorni. Se il sanguinamento è più copioso e non rientra, allora meglio rivolgersi a uno specialista», conclude il dottor Rizzi.

 

Denti, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita