Stai leggendo Expo, alla scoperta dei padiglioni della salute

Featured

Expo, alla scoperta dei padiglioni della salute

10/08/2015

Expo Milano 2015: un giro del mondo in un milione di metri quadri. Siamo stati a Expo, alla scoperta dei padiglioni dei Paesi ospitati. Oltre 115 Paesi, tante idee diverse di interpretare il tema della kermesse “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Non solo alimentazione e cibo per la vita, ma anche salute, stili di vita e benessere.

frutta decumano
Un arancio lungo il Decumano

Tra padiglioni “self-built”, ovvero autogestiti dai Paesi, e nove Cluster tematici, dove ciascun Paese aderente ha a disposizione un proprio spazio espositivo, abbiamo attraversato i cinque continenti lungo il Cardo e il Decumano, i due assi principali dell’area di Expo, ricamati anche da alberi da frutto.

Troppo caldo per Expo?

Per rendere meno faticosa la visita a Expo nei giorni di caldo africano, l’organizzazione ha installato dei distributori d’acqua. Tra ventagli di carta e ventilatori con “docce” nebulizzanti, visitare i padiglioni è di gran lunga più piacevole! L’idratazione è la prima

Due visitatori "fanno il pieno" a un distributore di acqua
Due visitatori “fanno il pieno” a un distributore di acqua

difesa contro l’afa e le alte temperature: «Il consiglio è quello di berne almeno un litro, un litro e mezzo al giorno, sin dal mattino appena svegli», dice la dottoressa  Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista dell’Ambulatorio di Nutrizione e Salute di Humanitas Mater Domini. Per approfondire leggi qui: Acqua: un bicchiere di salute e Expo e salute, tanta acqua e frutta per prevenire i malori dovuti al caldo.

Tra i padiglioni della salute…

Abbiamo sentito l’aroma del caffè in Africa e America Centrale, il gusto del cioccolato e il profumo delle spezie. Abbiamo visto come diversi Paesi stanno affrontando la sfida della crescente domanda di cibo con programmi di sviluppo che garantiscano a ciascuno una giusta alimentazione. 

Il padiglione dell'Angola: il motto del Paese africano è "educare per innovare"
Il padiglione dell’Angola: il motto del Paese africano è “educare per innovare”

Abbiamo scoperto Paesi impegnati nella promozione di stili di vita più sani e salutari, come per esempio l’Angola. Il Paese africano sta cercando di rendere i suoi abitanti più consapevoli nei confronti di cibo, alimentazione e salute anche grazie alle nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile complessivo.

 Nei prossimi giorni vedremo da vicino i Cluster di Expo 2015 e alcuni dei Paesi che partecipano alla kermesse, con curiosità e immagini dai padiglioni. Un viaggio fra tradizione e innovazione che si concluderà con la visita nel Future Food District, il supermercato del futuro di Expo 2015.

 

Expo e salute, articoli correlati:

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita