Stai leggendo Oms, nel 2030 in Italia 70% di uomini sovrappeso

Featured

Oms, nel 2030 in Italia 70% di uomini sovrappeso

26/08/2015

Il sovrappeso interesserà nel 2030, 7 uomini su 10 potrebbero essere sovrappeso mentre tra le donne lo sarà 1 su 2. E anche i dati sull’obesità non fanno ben sperare: in 15 anni, nei due sessi, il numero di persone obese aumenterà. È quanto emerge dall’European Congress on Obesity. Secondo il rapporto dell’Organizzazione mondiale della Sanità, la percentuale di donne sovrappeso passerà dal 39% del 2010 al 50% del 2030, mentre le obese passeranno dal 10 al 15%. Peggio tra gli uomini: dal 58% di sovrappeso del 2010 al 70% nel 2030, dal 12 al 20% di persone obese.

Per l’Italia una sola magra consolazione: altrove non va meglio; il Belpaese è in linea infatti con tanti altri Stati europei. L’Europa si sta connotando sempre più come un continente di persone fuori forma. Solo pochi Stati andranno in controtendenza, tra questi l’Olanda, dove la percentuale di persone sovrappeso calerà lievemente dal 54 al 49%. Persino la Svezia farà registrare nei prossimi 15 anni un aumento di persone obese (uomini dal 14 al 26%, donne dal 12 al 22%), accodandosi a Irlanda, Grecia, Austria e Spagna.

Tra Paesi europei con più alta percentuale di bambini obesi o sovrappeso, Irlanda e Regno Unito

Da Sud a Nord, nel Vecchio continente, secondo le previsioni, si supererà la soglia del 50% di persone sovrappeso. Quasi senza scampo la maglia nera Irlanda, dove si toccherà addirittura il 90%.

Per scongiurare questi rischi, bisognerà intervenire in particolare sui più piccoli. Ma anche in questo caso la situazione è preoccupante, anche se i dati fanno riferimento a 28 Paesi. L’Irlanda è sempre in testa, con una percentuale di bambini con meno di cinque anni, obesi o sovrappeso, che supera il 27%. A seguire il Regno Unito con il 23,1% e l’Albania con il 22%.

«Il dato dell’aumento della percentuale di obesi è dovuto al fatto che i bambini (italiani ma anche europei) sono molto più obesi degli adulti. Se non si fa qualcosa oggi sarà una tragedia», avverte il dottor Giuseppe Marinari, responsabile di Chirurgia bariatrica dell’ospedale Humanitas.

Alimentazione sana e attività fisica le chiavi per prevenire il sovrappeso

«É necessario spingere i bambini di oggi a fare attività fisica e a mangiare meglio. Non solo a fare sport ma, per quanto possibile, a muoversi. E poi – prosegue – cercare di evitare i cibi molto calorici come dolci, bibite, patatine e cibo spazzatura».(Per approfondire leggi qui: Obesità infantile, da cosa è provocata?)

Qualche consiglio valido per evitare l’aumento di peso? «Fare attività fisica regolare, anche 30-40 minuti al giorno di camminata intensa sono sufficienti, ridurre o evitare il consumo di bibite gassate, succhi di frutta e simili e controllare periodicamente il proprio peso, anche ogni due settimane».

 

Sovrappeso e obesità, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita