Stai leggendo Obesità, perdere peso è ‘mutare’. Storia di Francesca, meno 40 kg in un anno

Featured

Obesità, perdere peso è ‘mutare’. Storia di Francesca, meno 40 kg in un anno

14/07/2015

Perdere peso non è solo dimagrire e sconfiggere l’obesità ma “mutare”. “Mutare significa non solo tirare via strati di grasso ma anche strati di black out emotivi”. Con queste parole Francesca Sanzo, la blogger bolognese che ha perso 40 chili in un anno, racconta la sua esperienza nel libro “102 chili sull’anima”. Da 102 a 60 chili: in mezzo una dieta, tanto esercizio fisico ma soprattutto la voglia di perdere peso per non rinunciare più a tutto quello che le era precluso ogni giorno. Niente operazioni chirurgiche o farmaci per l’obesità, solo la voglia di “mutare” e sconfiggere quella “anima nera” che condizionava la sua vita: “Dovevo farlo per sopravvivere […] Per dare più occasioni alla mia vita. Per dare più occasioni alla vita di mia figlia. E perché mi rendevo conto che tutta quella ciccia non mi serviva più”, scrive Francesca. Francesca aveva raccontato la sua esperienza sul suo blog Panzallaria: quei post sono diventati “102 chili sull’anima”. Da quando sua figlia le ha detto che era la “più grassa di tutte le mamme” ha deciso di combattere l’obesità e perdere peso dopo il periodo difficile della gravidanza. Ma il suo percorso non finisce con il libro. Francesca Sanzo parteciperà a settembre a una mezza maratona a fianco della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Per la Lega Francesca ha promosso una raccolta fondi per sostenere un progetto sulla sana nutrizione rivolto ai bambini.

Moltissime persone sconfiggono l’obesità ma nei cinque anni successivi tornano a prendere peso

«Sicuramente complimenti a Francesca, esempio di chi, con grande impegno e forza di volontà, ha raggiunto un traguardo importante. Adesso la grande sfida sarà: scongiurare il rischio di riprendere peso nei prossimi anni», dice il dottor Giuseppe Marinari, responsabile di Chirurgia bariatrica dell’ospedale Humanitas. «Ci sono i dati in letteratura che supportano questa osservazione. Sono documentati casi di persone obese che partendo da un Indice di massa corporea alto riescono a perdere il 10% del peso corporeo ma solo il 5% riesce anche a mantenere la perdita nei cinque anni successivi. Anche nella pratica clinica quotidiana si riscontrano casi di persone obese che riescono a perdere da sole da 20 a 40 kg. Poi però – prosegue lo specialista – ritornano negli studi medici perché guadagnano nuovamente quanto perso. C’è una spiegazione scientifica di questo fenomeno: il nostro corpo fa di tutto per restare come è e, nel caso dell’obesità, per restare obeso. Ciò non toglie nulla alla storia di Francesca e al suo successo, frutto della consapevolezza e della forza interiore che ci fa smettere di tenere comportamenti sbagliati e pericolosi» conclude il dottor Marinari.

*foto fonte Francesca Sanzo

Obesità, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita