Stai leggendo Giornata Mondiale del bacio: via lo stress e difese immunitarie più forti

Featured

Giornata Mondiale del bacio: via lo stress e difese immunitarie più forti

06/07/2015

Il bacio è un gesto d’amore, anche per la salute. Il 6 luglio si celebra il World Kiss Day, la Giornata mondiale del bacio, nata nel 1990 in Gran Bretagna. Come ogni altro gesto d’affetto, anche il bacio scatena una serie di neurotrasmettitori che fanno star meglio. Scambiarsi un bacio stimola la produzione di endorfine e di ormoni come adrenalina, dopamina e serotonina. Benessere, gioia, affetto e buon umore sono tutte sensazioni veicolate da un bacio. Con un bacio, inoltre, ansia e stress vanno via. Ad essere salutare è anche lo scambio di batteri che stimola la produzione di anticorpi per rafforzare le difese immunitarie. I baci sono dunque la porta d’ingresso dei batteri.

Bacio, nessun rischio per la salute?

«Se il bacio è un comportamento sociale antichissimo, sicuramente deve esserci qualche segreto evolutivo e forse lo scambio di batteri potrebbe essere una sua spiegazione», dice il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica di Humanitas e docente all’Università di Milano. Con un bacio se ne scambiano milioni e milioni: in dieci secondi di bacio si scambiano 80 milioni di batteri, anche nocivi quando chi si bacia è colpito da una malattia.

Tra questi sicuramente lo steptococco o il virus Epstein-Barr, il virus che trasmette la famosa “malattia del bacio”, la mononucleosi. Bisogna preoccuparsi? «La mononucleosi – continua il professor Selmi – può essere molto invalidante nei sintomi seppur autorisolutiva».

Quali sono gli altri effetti benefici del bacio?

Con i muscoli che si muovono continuamente si bruciano da 2 a 6 calorie al minuto. Infine la saliva aiuta a proteggere i denti dall’attacco dei batteri.

 

Stress, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita