Stai leggendo Un ciclamino per Ariel

Magazine

Un ciclamino per Ariel

24/10/2006

Nei giorni 4 e 5 novembre 2006 la Fondazione Ariel, Centro per le disabilità neuromotorie infantili, in collaborazione con Andrea Airaghi, direttore di High Tech organizza una nuova raccolta fondi.
Nella baita allestita in piazza XXV Aprile 12 a Milano, davanti al negozio di arredamento High Tech, sarà possibile conoscere e sostenere Ariel, acquistando un ciclamino.
I proventi saranno utilizzati per finanziare le attività della Fondazione Ariel per il sostegno e la formazione rivolte alle famiglie.

Anche l’anno scorso, nel mese di ottobre, era stato messo a disposizione uno spazio da High Tech per la raccolta fondi di Ariel: i proventi sono stati utilizzati per l’organizzazione della festa di Natale della Fondazione, per offrire un momento di svago e aggregazione ai genitori e regali per i bambini.

LA Fondazione Ariel
La Fondazione Ariel, Centro di riferimento per le disabilità neuromotorie infantili diretto dal prof. Nicola Portinaro, lavora con l’obiettivo di costituire una rete socio-sanitaria che coinvolga a livello nazionale tutti gli specialisti e metta in relazione le principali risorse, in modo da poter indirizzare le famiglie verso il servizio più vicino e più adatto alle loro esigenze.
Questo lavoro non si limita all’ambito medico, ma si estende anche al settore psicologico e assistenziale. L’attività di sostegno psicologico di Ariel si è concretizzata sia presso il Centro con colloqui di consulenza, sia nei percorsi formativi per le famiglie. Tali corsi vengono tenuti presso l’Istituto Clinico Humanitas e, per agevolare le famiglie che abitano in altre province, presso le sedi dei comuni di residenza.
Dal punto di vista socio-assistenziale gli operatori di Ariel forniscono informazioni su varie problematiche legate alla disabilità: le richieste delle famiglie vengono valutate e seguite da ricerche e contatti con i servizi sociali e altri enti del territorio, con lo scopo di confrontare le risorse esistenti. A tale proposito, Ariel ha stilato un Vademecum, costantemente aggiornato, per raccogliere in un’unica fonte le principali informazioni utili per chi si trova per la prima volta alle prese con difficoltà e dubbi legati alla disabilità del proprio bambino. La Fondazione mantiene sempre un contatto con le famiglie, per seguirne il percorso e valutare se la richiesta presentata è stata effettivamente soddisfatta.

Per informazioni:
Fondazione Ariel
tel. 02 82282315
www.fondazioneariel.it

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita