Stai leggendo La lotta ai tumori inizia mangiando sano

Prevenzione

La lotta ai tumori inizia mangiando sano

27/02/2015

Il cibo ha una grandissima importanza nella vita di tutti noi, scandisce le nostre giornate e dà l’energia necessaria per viverle al meglio.
Ma non è solo questo. Molte le ricerche, infatti, hanno evidenziato come una dieta curata ed alcuni cibi in particolare, hanno un effetto benefico sul nostro organismo nel prevenire diverse malattie. Come nel caso del tumore del colon retto. Ne parliamo con il dottor Paolo Veronesi, Chirurgo Generale di Humanitas Mater Domini.

Mangiare sano: il primo passo nella lotta ai tumori

“Prevenire invece che curare”, un detto antico, ma quanto mai attuale, specialmente in un epoca in cui a sempre più persone è diagnosticato un tumore del colon retto. In Italia la stima è di 52000 casi (all’anno)*.
Il tumore al colon retto rappresenta la seconda causa di morte per cancro (colpisce 1 uomo su 11 e 1 donna su 18)* e, insieme al tumore dell’esofago e dello stomaco, è quello che risente maggiormente della quantità e della qualità degli alimenti.
L’American Institute for Cancer Research (Centro Americano per la ricerca contro il Cancro) ha dimostrato che circa tre tumori su dieci sono causati da alcune abitudini alimentari.
Nel 25/30% dei casi, inoltre, il tumore del colon sembra dipendere dall’obesità**.
Non resta che metterci in riga e migliorare il nostro stile di vita, partendo dalla tavola. Ecco i consigli del dottor Veronesi.

Cosa ridurre?

  • Ridurre grassi e proteine animali che, incrementando i livelli di insulina e di ormoni della crescita, favoriscono la proliferazione cellulare (una delle cause della crescita dei tumori): le carni rosse (manzo, maiale e agnello) specialmente se cucinate alla griglia (cottura che produce sostanze cancerogene), quelle lavorate a livello industriale e quelle conservate sotto sale (salumi).
  • Ridurre il consumo di alcol. Il rischio del consumo di alcol è maggiore nei tumori che interessano il cavo orale (ad esempio gola, esofago e laringe), ma favorisce anche quello del colon retto.

Cosa favorire?

  • Favorire l’assunzione giornaliera di cibi ricchi di vitamine e fibre. Le fibre facilitano il transito intestinale, riducendo il tempo di permanenza nell’intestino di eventuali tossine. Contengono, inoltre, sostanze antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi (elementi capaci di danneggiare il DNA e altre molecole presenti nella cellula; altra causa all’origine dell’insorgenza dei tumori).
  • Privilegiare cereali, pane, pasta e riso integrali e abbinarli a legumi.

Quattro cibi da provare!

  • Alghe. Non è semplice apprezzare fin da subito questo alimento tipicamente orientale, ma si può iniziare con piccole dosi, come quelle contenute nel sushi e, successivamente, ordinare anche un’insalata di sole alghe.
  • Olio di merluzzo. L’Omega 3, contenuto nell’olio di fegato di merluzzo, è in grado di bloccare gli stati infiammatori cellulari, che rappresentano un fattore di rischio per l’insorgenza di tumori. Evitate l’odore sgradevole dell’olio, comprando integratori.
  • Tè verde. In questa particolare tipologia di tè, sono contenuti antiossidanti dalle proprietà antitumore che neutralizzano i radicali liberi (capaci di danneggiare le molecole contenute nella cellula). Essi sembrano proteggere in particolar modo dal tumore del colon.
  • Piante aromatiche. In alternativa al sale, sono un ottimo modo per insaporire tutte le preparazione dei vostri piatti e sono in grado di bloccare la funzione di alcuni geni che inducono la trasformazione cancerosa delle cellule.

Quattro cibi a cui non rinunciare!

  • Cioccolato fondente. Contiene potenti antiossidanti capaci di rallentare il processo di degenerazione cellulare. Attenzione però a non esagerare per via di zuccheri e grassi in esso contenuti.
  • Frutti di bosco. Ricchi di acido ellagico, impediscono alle cellule tumorali di formare vasi sanguigni di cui si nutrono.
  • Funghi. Soprattutto nei confronti del tumore del colon retto, hanno effetti protettivi in quanto stimolano il sistema immunitario.
  • Pizza. Non rinunciamo al simbolo della cucina italiana per eccellenza, essa, infatti, contiene pomodoro, origano, mozzarella e olio. Tutti alimenti sani e benefici per il nostro organismo.

 

Commento del Dottor Paolo Veronesi

Unità Operativa di Chirurgia Generale

Humanitas Mater Domini

Paolo Veronesi, Ambulatorio di proctologia, Humanitas Mater Domini

*Fonte: AIRC
**Fonte: European Journal of Cancer
 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita