Stai leggendo Denti da latte, non trascuriamoli!

Prevenzione

Denti da latte, non trascuriamoli!

18/12/2014

Denti da latte. I bambini li amano quando imparano che una fatina o un topino verranno a raccoglierli sotto il cuscino in cambio di qualche moneta. La prima dentizione, i cosiddetti denti da latte (o dentizione decidua), accompagnerà il piccolo dai primi mesi di vita fino ai 12-13 anni.

«I denti da latte sono importanti quanto quelli permanenti e perderli in anticipo, rispetto alla permuta naturale, può alterare morfologia e struttura della dentizione, rendendo indispensabile la correzione ortodontica durante l’adolescenza», spiega Stefano Rizzi, responsabile della Chirurgia orale e Implantologia di Humanitas.

 

I primi denti spuntano nella bocca del neonato dopo pochi mesi, in pochi casi bisogna aspettare fino ai 7-8 mesi per vedere i primi incisivi. Quando fare la prima visita? «Il primo controllo andrebbe eseguito tra i 4 e i 6 anni per verificare che la permuta dei denti sia adeguata – dice il dottor Rizzi –. Bisogna, infatti, ricordare che se il bambino perde uno o più denti da latte per carie si possono verificare alterazioni della normale dentizione: uno sviluppo errato dei denti permanenti per mancanza di spazio, denti occlusi che non riescono a venir fuori oppure che si accavallano».

 

Insegnare al bambino a lavere i denti

Insegnare al bambino a pulire adeguatamente i denti è una necessità. «I denti da latte sono più piccoli, più deboli e hanno radici ridotte, quindi sono più vulnerabili, ma se vengono curati con attenzione hanno la stessa forza e resistenza dei denti permanenti», assicura lo specialista.

Il bambino va incontro alle carie più facilmente. «Tanti zuccheri, dolci e caramelle, ma anche l’abitudine di intingere il ciuccio nel miele o le tisane zuccherate di sera – ricorda il dottor Rizzi – sono fattori favorenti le carie. È importante insegnare al bambino come pulire bene i denti. Un consiglio ai genitori è farlo insieme per far diventare questo momento un gioco e non una pratica noiosa».

 

Denti, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita