Stai leggendo I vaccini, la nostra assicurazione sulla vita

Prevenzione

I vaccini, la nostra assicurazione sulla vita

24/03/2014

Cinque vite salvate nel mondo ogni minuto. Il dato sottolinea l’importanza dei vaccini, «la migliore assicurazione sulla vita dell’umanità», secondo la definizione del professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas e docente di Patologia all’Università degli Studi di Milano, rilasciata in un’intervista pubblicata il 24 marzo sul quotidiano “La Stampa”.

I vaccini sono necessari, ha ricordato il professor Mantovani, senza di loro tornerebbero a colpirci epidemie da tempo debellate, e non avremmo un efficace scudo contro quelle che prima o poi ci colpiranno in futuro.

Per questo è importante contrastare le opinioni diffuse – vere e proprie leggende metropolitane – che vorrebbero affiancare la pratica dei vaccini all’insorgenza di patologie gravi come ad esempio l’autismo: «Si tratta di opinioni senza fondamento. I dati scientifici indicano che non c’è alcuna relazione tra l’insorgenza dell’autismo e le vaccinazioni». Questo perché, tiene a precisare il direttore scientifico di Humanitas, «i vaccini oggi in uso sono sicuri. E gli allarmismi senza fondamento scientifico tendono a diffondere sfiducia in un intervento medico che ha cambiato la vita sulla terra».

 

L’intervista del professor Mantovani sulla “Stampa”.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita