Stai leggendo Fertilità maschile: spermatozoi in diminuzione?

Prevenzione

Fertilità maschile: spermatozoi in diminuzione?

02/08/2013

Secondo uno studio francese negli ultimi diciassette anni si è registrato un calo di un terzo degli spermatozoi negli uomini di trentacinque anni. Quella del calo degli spermatozoi è una tendenza che si è registrata anche nel nostro Paese: una ricerca condotta a Padova nel 2011 e che ha coinvolto duemila individui ha messo in luce una diminuzione del 25% del numero degli spermatozoi nei giovani rispetto agli adulti. Il numero di spermatozoi condiziona la fertilità. Ne parliamo con il dottor Luciano Negri, andrologo del Fertility Center di Humanitas.

 

La disgenesia testicolare

Come confermano ampi studi europei e statunitensi siamo in una fase di riduzione del numero di spermatozoi e delle dimensioni dei testicoli. La causa è presumibilmente l’inquinamento. Un interessante studio danese di una quindicina di anni fa ha identificato la sindrome da disgenesia testicolare: motivi genetici associati al contatto del feto con determinate sostanze inquinanti (come i ftalati) ingerite, inalate o applicate sulla pelle attraverso prodotti cosmetici da parte della mamma determinano un danno alle cellule staminali dei testicoli. Questo comporta una minor produzione di spermatozoi e un aumentato rischio di tumore al testicolo. Questa neoplasia ha registrato un incremento allarmante soprattutto nei Paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti.

 

Prevenzione e diagnosi precoce

Ancora una volta, sono fondamentali la prevenzione e la diagnosi precoce: un uomo che sospetti di avere testicoli non molto sviluppati deve sottoporsi a un esame dello sperma e qualora questo si riveli alterato è consigliabile fare un’ecografia ai testicoli. Il tumore ai testicoli può essere curato con successo.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita