Stai leggendo Tumore esofago e stomaco, l’importanza di mantenere un peso forma ideale

Prevenzione

Tumore esofago e stomaco, l’importanza di mantenere un peso forma ideale

27/04/2017

Smaltire i chili di troppo ed evitare di guadagnarne altri contro il rischio di tumore. Chi è sovrappeso a 20 anni e poi ingrassa ulteriormente, infatti, rischierebbe di più di sviluppare tumore all’esofago o allo stomaco rispetto a chi ha mantenuto un peso corporeo salutare nel corso degli anni. È la conclusione di uno studio realizzato dal National Cancer Institute di Bethesda (USA) e pubblicato di recente su British Journal of Cancer.

Lo studio ha preso in esame i dati riferiti a oltre 400mila persone: il peso e l’altezza nel momento in cui fossero stati intervistati e quelli di quando avevano 20 e 50 anni. Nel follow up i ricercatori hanno registrato l’incidenza dei tumori di stomaco ed esofago.

(Per approfondire leggi qui: Cancro, più anni si è sovrappeso più aumenta il rischio di tumore?)

Rispetto a chi nel corso degli anni fosse stato sempre normopeso, chi aveva riferito di essere sovrappeso a 20 anni aveva dal 60% all’80% di probabilità in più di sviluppare queste forme di cancro. Inoltre chi era sovrappeso a 20 anni e poi aveva messo su circa 20 kg diventando obeso a 50 anni aveva un rischio tre volte più alto di sviluppare una di queste due neoplasie. Aver guadagnato invece più di 20 kg tra i 20 anni e l’età dell’intervista raddoppiava le probabilità di sviluppare tumore esofageo rispetto a chi avesse fatto variare di poco l’ago della bilancia.

Dieta corretta ed esercizio fisico per il controllo del peso

«Il peso in eccesso è uno dei fattori di rischio modificabili più rilevanti quando si parla di prevenzione oncologica», dice la dottoressa Lorenza Rimassa, vice responsabile dell’UO di Oncologia Medica dell’ospedale Humanitas. «Il sovrappeso e l’obesità sono associati infatti a un maggior rischio d’insorgenza di diverse neoplasie oltre a quelle indicate dalla ricerca in oggetto, come il tumore alla mammella, al pancreas, al fegato, al colon-retto».

(Per approfondire leggi qui: Tumore al fegato, il rischio sale se aumenta il girovita?)

«Questa ricerca suggerisce come le variazioni di peso nel corso degli anni possano aumentare il rischio di tumore all’esofago o allo stomaco e di come sia dunque importante prevenire l’aumento di peso negli anni. Per controllare il proprio peso corporeo è fondamentale seguire un’alimentazione bilanciata, che limiti il consumo di grassi soprattutto di origine animale, che eviti introiti calorici eccessivi e che contenga il consumo di bevande alcoliche, e svolgere regolare attività fisica», conclude la dottoressa Rimassa.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita