Stai leggendo Artrosi al ginocchio, il rischio scende se i muscoli delle gambe sono più forti?

Prevenzione

Artrosi al ginocchio, il rischio scende se i muscoli delle gambe sono più forti?

01/05/2017

Avere buoni muscoli delle cosce potrebbe ridurre il rischio di artrosi alle ginocchia? A suggerirlo sono degli scienziati provenienti da istituti di ricerca di Austria e Stati Uniti che hanno condotto una ricerca sulla possibile protezione offerta dalla muscolatura delle gambe nei confronti di tale rischio. I risultati della ricerca, pubblicata su Arthritis Care & Research, sebbene condotta su uomini e donne, sembrano più forti nelle donne.

161 pazienti con artrosi al ginocchio sono stati messi a confronto con 186 individui sani (in entrambi i gruppi la maggior parte erano donne). È emerso che la forza dei muscoli estensori e flessori delle cosce era associata al rischio di sviluppare artrosi in chi non ne era affetto. Tuttavia tale relazione era dipendente dal sovrappeso, ovvero dall’Indice di massa corporea (Imc), noto fattore di rischio di questa malattia articolare se in eccesso.

(Per approfondire leggi qui: Artrosi, nessun aiuto dagli integratori alimentari)

Secondo il team di ricerca, negli uomini, nonostante un Imc più alto, ci potrebbe essere comunque più tessuto contrattile muscolare e quindi maggiore forza muscolare; invece nelle donne con elevato Imc c’è più tessuto non contrattile, quindi massa grassa. La relazione tra forza muscolare e peso varierebbe dunque a seconda del sesso: a fronte di una forza muscolare ridotta, nelle donne la prognosi di artrosi sarebbe verosimilmente peggiore che negli uomini.

Quella al ginocchio è il tipo di artrosi più sintomatica

«Com’è noto, il peso è uno dei principali fattori di rischio dell’artrosi. Assieme a un rigoroso controllo del peso corporeo, il consiglio che diamo per la prevenzione o il contrasto dell’artrosi è quello di rinforzare la muscolatura degli arti inferiori», ricorda il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano.

(Per approfondire leggi qui: Ginocchia e artrosi, la corsa come farmaco antinfiammatorio?)

«Sport come nuoto e bicicletta possono essere indicati per svolgere un tipo di attività fisica che protegga il ginocchio in chi è già affetto da artrosi, a sfavore di sport a maggior impatto come la corsa. Sebbene non sia quella più frequente – a esserlo è l’artrosi della colonna vertebrale – l’artrosi del ginocchio è quella più sintomatica oltre che quella più facile da studiare grazie alla risonanza magnetica, come dimostra lo studio in oggetto. Questa malattia articolare predilige il sesso femminile, pertanto a loro rivolgiamo, in prima istanza, il consiglio di non trascurare il movimento ma, soprattutto, di evitare sovrappeso e obesità essendo il peso la variabile chiave relativa al rischio di artrosi», conclude l’esperto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita