Stai leggendo Borsite, ecco come prevenirla

Prevenzione

Borsite, ecco come prevenirla

02/12/2016

Spesso si soffre di borsite senza rendersene conto. L’infiammazione delle borse, le piccole sacche che contengono il liquido sinoviale che ha la funzione di proteggere le articolazioni e altri parti del corpo, produce un dolore intenso che spesso le persone tendono a confondere con altre cause.

Un errore che può provocare una sottovalutazione del problema che, nel caso in cui si attenda a lungo prima di sottoporsi all’attenzione di uno specialista, può avere come conseguenza un sensibile peggioramento della situazione, come sottolinea il dottor Gennaro Fiorentino, Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Quali sono le cause della borsite?

«Possono essere varie. La borsite può derivare dall’invecchiamento, dall’usura dovuta ad attrito generato da movimenti ripetuti nel tempo, da infezioni virali o batteriche o da patologie sistemiche, come la gotta o l’artrite reumatoide. E può essere causata anche da traumi in grado di provocare la rottura o l’irritazione delle borse».

(Per approfondire leggi qui: Artrite reumatoide, alcuni movimenti prolungati aumentano il rischio?)

Si dice sia una malattia che colpisce in particolare alcune categorie professionali…

«Sì, in genere sono vittime di borsite le persone che per professione ripetono spesso gli stessi movimenti, come gli artigiani o i musicisti. Ma anche coloro che per attività lavorativa sono esposti al rischio di subire traumi, o che lavorano molto da inginocchiati come i meccanici, gli elettricisti o i muratori o, ancora, chi deve sollevare spesso pesi. Tra i più esposti a borsite, infine, ci sono gli sportivi, che durante gli allenamenti compiono ovviamente più e più volte gli stessi gesti atletici».

(Per approfondire leggi qui: Lo sai che correre la maratona consuma le articolazioni?)

Quando dobbiamo sospettare di essere vittime di una borsite?

«Ci può essere borsite in presenza di arrossamento e gonfiore della zona interessata dall’infiammazione, sintomi che vanno ad aggiungersi a un forte dolore che tende ad aumentare con il movimento. Ma possono manifestarsi anche altri segnali, come ematomi o ecchimosi derivati dalla presenza di piccoli versamenti di sangue, eruzioni cutanee e, in alcuni casi, febbre».

È possibile prevenire la borsite? Se sì, come?

«Bisogna in generale evitare di caricare un’eccessiva pressione sulle articolazioni. Per prima cosa, quindi, è importante controllare il proprio peso, evitando situazioni di obesità. Poi è indispensabile non sollevare pesi eccessivi, indossare sul lavoro dispositivi di protezione come ginocchiere o un semplice cuscino prima di poggiarsi a terra, mantenere una corretta postura mentre si eseguono le attività quotidiane, correre su superfici che non siano “pericolose” per anche, ginocchia e caviglie e riscaldare i muscoli prima di effettuare esercizi o movimenti fisici o sportivi».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita