Stai leggendo Melanoma, ABCDE: le cinque regole per riconoscere i nei sospetti

Prevenzione

Melanoma, ABCDE: le cinque regole per riconoscere i nei sospetti

01/09/2016

Quali sono le regole per tenere la propria pelle sotto controllo? Chi vuole curare la propria salute sa bene quanto sia importante conoscere i concetti fondamentali di prevenzione, screening e stile di vita sano: imparare a comprendere gli errori che facciamo è il primo passo per impostare in modo intelligente la propria vita, ridurre al minimo le possibilità di ammalarsi e minimizzare i danni se questo si verificasse.

 

E dunque cosa fare per proteggere la salute della propria pelle?

“Qualsiasi cambiamento di forma, dimensione, colore o posizione di un neo o di una qualsiasi macchia cutanea dovrebbe essere motivo per una visita specialistica: un dermatologo è perfettamente in grado di riconoscere una lesione sospetta, per la quale sono necessarie ulteriori indagini.
Per individuare le lesioni da sottoporre all’attenzione dello specialista, i dermatologi consigliano di usare la cosiddetta “Regola ABCDE” (A=asimmetria, B= bordi irregolari, C= colore, D= dimensioni, E= evoluzione), che spiega come riconoscere i nei e le macchie “normali” da quelle “sospette”. Le caratteristiche descritte non devono per forza essere tutte presenti contemporaneamente: potrebbe essere sufficiente uno di questi elementi per giustificare una visita con uno specialista.

Regole ABCDE per la diagnosi clinica di melanoma

  • A come Asimmetria: I melanomi sono di solito asimmetrici. Una metà della macchia cutanea potrebbe essere più grande dell’altra.
  • B come Bordi: I bordi del melanoma sono irregolari, “a carta geografica”, al contrario di quelli dei normali nei.
  • C come Colore: Il melanoma è spesso policromo, ovvero presenta colori diversi come nero, bruno, rosso e rosa.
  • D come Dimensione: Una lesione cutanea sospetta che abbia un diametro superiore ai 6 millimetri deve essere verificata da uno specialista.
  • E come Evoluzione: La lesione cutanea che tenda a modificare la propria forma, il colore o la superficie dovrebbe essere ritenuta sospetta e da verificare.”

“Non aspettare” è pubblicato nell’ambito della collana “Le cento domande sulla Salute”, realizzata da Due A Editore in collaborazione con la fondazione Humanitas. Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento prevenzione potrà trovare in edicola il volume assieme a tutti gli altri della collana “Le cento domande sulla salute”, oppure ordinarlo online su Amazon (ebook) o seguendo questo link.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita