Stai leggendo Cancro, il consumo di alcol è fattore di rischio di sette tipi di tumore

Prevenzione

Cancro, il consumo di alcol è fattore di rischio di sette tipi di tumore

28/07/2016

Il consumo di alcol è uno dei fattori di rischio per l’insorgenza di sette tipi di tumore. E non solo se gli alcolici vengono consumati in quantità molto elevate. È la conclusione di uno studio realizzato da ricercatori della University of Otago (Nuova Zelanda) e pubblicato su Addiction.

Le sette forme di cancro che possono essere causate dal consumo di alcol sono il tumore all’orofaringe, alla laringe, all’esofago, al fegato, al colon e al retto e, infine, alla mammella. Si tratta di un vero e proprio rapporto causa/effetto, sottolinea uno dei ricercatori, non di una semplice associazione tra due variabili.

(Per approfondire leggi qui: Tumori del cavo orale, non solo fumo. Tutti i rischi da cui guardarsi)

Il lavoro di ricerca ha rivisto diversi studi epidemiologici pubblicati negli ultimi 10 anni che sostengono l’associazione causale tra il consumo di alcol e il cancro. Tra questi ci sono le ricerche condotte dal World Cancer Research Fund, dall’American Institute for Cancer Research e dallo Iarc di Lione, l’Agenzia internazionale dell’OMS per la Ricerca sul Cancro.

La correlazione è supportata anche da altri elementi: da prove di una relazione dose-risposta (ovvero maggiore è l’apporto di alcol maggiori sono le chance di sviluppare un tumore); da una parziale riduzione del rischio quando il consumo di alcol è ridotto; dalla persistenza dell’associazione tra alcol e tumore anche correggendo i dati con riferimento ad altre variabili che possono mediare questa associazione. Sebbene i rischi maggiori derivino da un forte introito di bevande alcoliche, o una quota significativa di casi di tumore è associata a un apporto di alcol da basso a moderato.

I decessi per cancro attribuibili all’alcol sono stati circa mezzo milione nel 2012, poco meno del 6% dei decessi per cancro al mondo.

(Per approfondire leggi qui: Tumore alla gola, il rischio sale con un’infezione da Papilloma virus?)

Qual è dunque il consiglio per prevenire il rischio di insorgenza di tumore in queste sette sedi?

«Per l’Aicr, l’Istituto americano per la Ricerca sul Cancro, sarebbe meglio non bere alcolici. Per chi lo facesse il consiglio è di limitarne il consumo a due drink standard per l’uomo e uno per le donne al giorno, ad esempio due bicchieri e un bicchiere di vino rispettivamente. E naturalmente anche di non fumare: soprattutto per i tumori del distretto testa-collo il mix tra fumo di sigaretta e consumo di alcolici è davvero pericoloso», risponde la dottoressa Lorenza Rimassa, vice responsabile dell’UO di Oncologia Medica dell’Istituto Clinico Humanitas.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita