Stai leggendo Vene varicose, con il caldo bisogna stare ancora più attenti

Prevenzione

Vene varicose, con il caldo bisogna stare ancora più attenti

24/06/2016

Attenti alle vene varicose! È ormai arrivata la stagione del grande caldo, momento difficile per coloro che soffrono di problemi di carattere circolatorio. Sì, perché la temperatura dell’ambiente esterno può influire sulla salute dei nostri vasi sanguigni, come ci spiega il dottor Marco Setti, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

È vero che le malattie vascolari possono farsi più minacciose durante la stagione estiva?

«Sì, le malattie vascolari hanno spesso andamenti stagionali. Così come durante l’inverno curiamo soprattutto pazienti che soffrono di disturbi alle arterie, nella stagione estiva i peggiori danni li registriamo a livello dell’apparato circolatorio venoso. Parliamo di insufficienza venosa e in particolare delle cosiddette vene varicose delle gambe che, oltre a essere poco gradite perché antiestetiche, possono anche portare a gravi patologie se non curate e dovere».

(Per approfondire leggi qui: Insufficienza venosa: l’importante è sapere come muoversi!)

Le vene ingrossate delle gambe sono sempre sintomo di qualcosa che non va?

«Quando compaiono vene varicose voluminose e dolenti alla palpazione è bene sempre rivolgersi al proprio medico di base se non addirittura allo specialista. L’insufficienza venosa può anche mostrarsi attraverso altri sintomi, come i crampi notturni o la sindrome della gamba irrequieta. Il particolare che fa pensare a un’insufficienza venosa piuttosto che ad altre cause sistemiche è il fatto che la problematica, nel caso dell’insufficienza, si presenta in una sola gamba e non in tutte e due».

Come può essere evitato il dolore alle gambe dovuto a problemi di circolazione del sangue?

«Bisogna muovere la gambe, camminare. Quando al dolore è associato un certo gonfiore può essere utile l’uso di calze riposanti elastiche preventive, che sono a disposizione sia per donna sia per uomo. Questa calze dovrebbero essere usate a livello preventivo quando c’è famigliarità all’insufficienza venosa e dalle donne agli ultimi mesi di gravidanza, quando il parto avviene, appunto, nei mesi caldi».

(Per approfondire leggi qui: Gambe gonfie in gravidanza? I consigli per evitarle)

Quali altri comportamenti possono aiutare a evitare l’insorgenza delle vene varicose?

«Per evitare insufficienza venosa e, in particolare, l’insorgenza delle vene varicose, prima di tutto bisogna evitare di fumare. Poi alimentarsi in modo corretto, consumando molta frutta e verdura fresca. Importante anche fare movimento, senza esagerare, e non ingrassare. Importante, infine, è bere molta acqua, ricordando che la ritenzione idrica non è una conseguenza della quantità di acqua che si beve».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita