Stai leggendo Mal di testa e disturbi della vista, quale relazione?

Prevenzione

Mal di testa e disturbi della vista, quale relazione?

16/04/2015

Un glaucoma, un vizio di rifrazione non curato, uno strabismo. E ancora patologie infiammatorie a carico dell’occhio, come la trocleite, ovvero l’infiammazione del nervo trocleare: sono solo alcuni dei disturbi oculari che si trovano all’origine delle cosiddette “cefalee attribuite a disturbi oculari”. A parlare di questa tipologia di cefalee, poco conosciuta ma piuttosto diffusa, è Vincenzo Tullo, specialista neurologo in Humanitas e responsabile del Centro Cefalee in Humanitas Lab. Che spiega: «La cefalea indica tutti i dolori alla testa che si percepiscono al di sopra di una linea immaginaria che unisce l’occhio all’orecchio. Ne esistono più di 100 tipologie. In generale si distinguono le cefalee primarie, ovvero che non hanno alcuna patologia alla base, come accade nel caso dell’emicrania, e le cefalee secondarie, ovvero causate dalla presenza di altre patologie, come accade nelle cefalee dovute a disturbi oculari».

 

Ci sono cefalee causate dai disturbi oculari

Entro il termine “cefalea” si raggruppano dunque tutti i dolori – di diversa gravità e localizzazione – percepiti nella parte superiore della testa: «La terza classificazione internazionale delle cefalee, ovvero quella attualmente in uso, è formata da 14 capitoli ognuno dei quali affronta un tipo di cefalea differente. E al capitolo 11 vengono illustrate le cefalee attribuite ai disturbi oculari».

Diversi sono i disturbi a carico dell’occhio che possono innescare il dolore alla testa. Tra questi i più frequenti sono certamente il glaucoma, i vizi di rifrazione non appositamente corretti, lo strabismo e i disturbi flogistici dell’occhio. «Se il disturbo è monolaterale molto probabilmente la cefalea a sua volta sarà monolaterale – spiega il dottor Tullo –. Come facciamo a essere sicuri che la nostra cefalea dipenda da un disturbo oculare? È piuttosto semplice: se curando il disturbo oculare migliora la cefalea, significa che la diagnosi di “cefalea da disturbo oculare” risulta corretta. Altrimenti è bene sottoporsi a ulteriori indagini». 

 

Mal di testa, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita