Stai leggendo Lo sai che l’intestino è il nostro secondo cervello?

Lo sai che...

Lo sai che l’intestino è il nostro secondo cervello?

16/05/2016

Ascolta il tuo cuore, ma dai retta anche al tuo intestino: quest’ultimo infatti è un organo fondamentale per il nostro benessere generale, nonché spia di squilibri, tensioni e preoccupazioni. Nei momenti maggiormente intensi, quando le nostre giornate paiono oberate di impegni, spesso il corpo ci chiede un “time out”: lo fa in modo silenzioso ma palese, magari tramite gonfiore addominale e stitichezza. “Non siate sordi davanti a questi messaggi biologici – consiglia la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Medical Care e di Humanitas Mater Domini– e provate a ripristinare con piccoli accorgimenti alimentari la flora batterica, contrastando i batteri nocivi responsabili dei malesseri intestinali”.

Non si tratta di allarmismo ma, sottovalutare questi segnali potrebbe, nel tempo, indurre patologie croniche dell’intestino. La soluzione è a portata di mano, anzi si conta sulle dita delle mani: basta far spazio nella propria dieta a 10 cibi, per godere di benefici intestinali. “Consumate cibi integrali, legumi e verdure per un pieno di fibre, bevete molto e prediligete il pesce azzurro, alternando alla carne bianca. Limitate fumo e caffè, così come gli alimenti altamente zuccherini. Se poi lo stress non dà tregua, un aiuto viene dal limone che, consumato in acqua elimina tossine e scorie in eccesso”- consiglia la specialista.

Per saperne di più visita il sito di Humanitas Medical Care

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita