Stai leggendo Lo sai che il cibo è importante non solo per la prevenzione?

Lo sai che...

Lo sai che il cibo è importante non solo per la prevenzione?

02/05/2016

Mangiare sano non è solo una regola che tutti dovrebbero osservare per prevenire determinate malattie come il diabete, per fare prevenzione oncologica o per contenere il rischio cardiovascolare. Un’alimentazione corretta entra a far parte anche delle terapie sotto stretto controllo medico, come un farmaco prescritto dal medico. Il legame tra salute e alimentazione, tra medicina e cibo è dunque a doppio filo.

Quando si parla di prevenzione e di stili di vita, almeno alle nostre latitudini, si pensa immediatamente alla Dieta mediterranea: legumi, frutta e verdura, cereali integrali, pesce e poca carne rossa, ma non solo. La Dieta mediterranea vuol dire tante cose, non solo usare l’olio al posto del burro, ma significa anche come si cucina e da dove arrivano i prodotti che sono impiegati in cucina. Questo sottolineano i professionisti di Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Ictus, ecco il menù per la prevenzione: agrumi, verdura e olio d’oliva)

La cottura e l’origine degli alimenti sono infatti le basi per impostare un regime alimentare salutare, sia che si parli di prevenzione che di trattamento. Il cibo sano e l’attività fisica regolare, quando entrano a far parte in maniera integrante degli stili di vita di ciascuno, vengono spesso paragonati a un farmaco.

Cibo sano e sport potranno mai sostituire i farmaci?

La risposta, oggi come oggi, è no. E per fortuna, aggiungerei. Il farmaco ha una sua specifica azione; l’alimentazione, così come l’esercizio fisico, ne hanno un’altra, ma tutt’e due lavorano insieme. E talvolta avere a disposizione due armi piuttosto che una è meglio.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita