Stai leggendo Bergamo Scienza, in Gavazzeni l’energia della salute e della bellezza

Magazine

Bergamo Scienza, in Gavazzeni l’energia della salute e della bellezza

28/09/2010

Humanitas Gavazzeni si conferma un partner medico scientifico importante di BergamoScienza e per l’VIII edizione 2010 amplia la sua partecipazione proponendo tre mostre e un itinerario per conoscere le nuove tecnologie della salute.

BergamoScienza, kermesse scientifica che anima la città di Bergamo dall’1 al 17 ottobre, presenta i grandi temi della scienza contemporanea: biotecnologie e neuroscienze, medicina, fisica e matematica, scienze ambientali e climatologia, spazio e cosmologia. L’edizione 2010 offre oltre 160 eventi tra conferenze e tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi in moltissimi spazi della città tra cui Humanitas Gavazzeni.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito su prenotazione on line sul sito www.bergamoscienza.it.

HE-ART discovery: alla scoperta del cuore!
Dal 4 al 17 ottobre
I bambini e il cuore: un mare di scoperte per far crescere la conoscenza anatomica e funzionale del cuore attraverso giochi, attività e immagini adatte ai bambini ma non solo. Una mostra-laboratorio curata da Sabrina Sperotto che, attraverso esperienze dirette e spiegazioni didattiche pensate a seconda del livello scolastico elementare, ripercorre alcune tappe fondamentali della cultura del cuore e della chirurgia cardiaca come l’avvento della macchina cuore-polmone e l’origine delle tecnologie che hanno permesso di porre le basi per le cure moderne. Una chiave di lettura semplice, legata al mare, per evidenziare i concetti principali che ruotano attorno al cuore.
Visite guidate per scuole e privati su prenotazione a BergamoScienza.

HE-ART: il cuore tra arte e scienza
Dal 4 al 17 ottobre
L’evoluzione della scienza, dei metodi e delle tecnologie riflettono il progredire dell’arte medica attraverso le epoche. Lo studio e la cura del cuore hanno segnato in questo cammino tappe memorabili. “HE-ART” non è solo una mostra, ma un approccio multidisciplinare alla cultura del cuore. Un’armonia tra materie umanistiche e scientifiche alternando passato, presente e futuro in un percorso dove il “cuore” dell’uomo è il protagonista che guida nella ricerca incessante di saggezza e verità. La prospettiva di quest’anno è un approfondimento umano e culturale della chirurgia cardiaca come origine e sviluppo delle tecniche più moderne al servizio dell’uomo. Ultima frontiera: il cuore artificiale con gli sviluppi e le applicazioni dei VAD (Ventricular Assist Device) nel trattamento dell’insufficienza cardiaca avanzata.

Energia della Bellezza
Dal 13 ottobre al 17 ottobre in BergamoScienza. Prosegue poi fino al 31 dicembre
Una mostra singolare per accogliere pazienti dell’ospedale ed accompagnarli in un percorso visivo denso di stimoli e suggestioni. “Energia della Bellezza” è uno straordinario racconto per immagini che si potrà ammirare lungo le pareti colorate della Radioterapia di Humanitas Gavazzeni.Cento disegni che rappresentano animali di piccole e grandi dimensioni, frutto della creatività di 30 piccoli maestri: i bambini e i ragazzi dell’Atelier dell’Errore, laboratorio pedagogico espressivo per la Neuropsichiatria infantile AUSL di Reggio Emilia. Un’esperienza unica in Italia condotta da Luca Santiago Mora. Quando entrano in ospedale come pazienti, la maggior parte delle persone vedono scardinate le proprie abitudini e il proprio quotidiano e subiscono una sensazione di estraneità e di isolamento. E abbassano gli occhi sulle proprie paure. I disegni sono il mezzo per fare alzare gli occhi verso la vita, che non si stanca di spalancarci l’immensità del mondo dell’interiorità e dell’immaginazione. A seconda degli spazi espostivi, scopriamo animali di piccole e grandi dimensioni, allineati in processioni ordinate o affollati nella salita verso la luce, a testimonianza di come la creatività per la salute possa essere fonte di energia.
Sabato 9 ottobre alle ore 17, in occasione dell’inaugurazione e della presentazione di “Energia della Bellezza”, visite guidate con Bianca Tosatti, ideatrice e curatrice della mostra d’arte irregolare, e Luca Santiago Mora.
Visite guidate dal 13 al 17 ottobre per scuole e privati su prenotazione a BergamoScienza.

Viaggio intorno al cuore: con gli occhi delle nuove tecnologie
Sabato 9 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30.
Un viaggio all’interno del corpo umano e attraverso l’apparato cardiovascolare svelato dalle più moderne indagini diagnostiche, con particolare attenzione alle possibilità offerte dalla TC multistrato, dall’ecografia endovascolare e dalla scintigrafia miocardica.
Un’ora di anatomia umana (endoscopia virtuale, ricostruzioni multiplanari, rendering volumetrico) grazie alle immagini ad alta risoluzione offerte dalle più moderne tecniche di imaging, completata da una visita presso i reparti di Emodinamica, Radiologia e Medicina Nucleare per scoprire i segreti del corpo umano con gli occhi delle nuove tecnologie.
Riservato alle scuole su prenotazione a BergamoScienza.

L’energia della salute: porte aperte alla nuova tecnologia medica
Sabato 9 ottobre, dalle ore 15 alle ore 17.
Un pomeriggio dedicato alla scoperta delle tecnologie che aiutano a diagnosticare e curare le principali patologie attraverso visite guidate alle sale e ai laboratori di quattro aree mediche: Medicina Nucleare; Radioterapia; Radiologia e Diagnostica per Immagini; Emodinamica. Inoltre, nelle aree reception dell’ospedale vengono allestiti punti salute dedicati al mal di testa, all’alimentazione, alla dialisi e alle malattie cardiovascolari.
Visite alle aree mediche su prenotazione a BergamoScienza.

A cura della Redazione 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita