<

Day Surgery, gestione del dolore e aspetti legali

In Humanitas il 9 e 10 ottobre il IV Congresso Nazionale di Day Surgery, che si occupa della formazione dei chirurghi nella riduzione del dolore del paziente e dei risvolti giuridici.

La gestione del dolore da parte dell'équipe chirurgica e la conoscenza degli aspetti legali e giuridici legati all'attività di Day Surgery sono al centro del IV Congresso nazionale dal titolo "Giustizia e dolore in Day Surgery" in programma il 9 e 10 ottobre presso l'Auditorium dell'Istituto Clinico Humanitas. "La lenta ma costante crescita del mondo della Day Surgery - spiega la dott.ssa Roberta Monzani, direttore del congresso e responsabile di Anestesia e Day Hospital Chirurgico presso Humanitas - ci porta a voler fare delle riflessioni in particolare su due temi: l'aspetto giuridico-legislativo finalizzato alla valutazione delle competenze nell'ambito specifico della Day Surgery; e l'ottimizzazione della gestione del dolore e l'ulteriore educazione-formazione dei vari professionisti per sensibilizzarli sempre di più nei confronti del tema.
A proposito della gestione del dolore, argomento della seconda giornata del convegno, ci concentreremo sul ruolo e sulla formazione di altre figure professionali oltre a quella dell'anestesista per consentire una continuità di cura anche negli interventi svolti in anestesia locale e sull'identificazione di un linguaggio comune. Perché l'obiettivo è cercare in tutti i modi di eliminare il dolore postoperatorio, di qualunque entità esso sia".

Con la diffusione di tecniche chirurgiche mini-invasive e la riduzione dei giorni di degenza fino ad arrivare al Day-Hospital ed alla Day Surgery, è nata infatti l'esigenza di affrontare in una nuova ottica il trattamento del dolore acuto post-chirurgico, non solo nelle prime ore dopo l'intervento, ma anche quando il paziente, la sera stessa, torna a casa. Il trattamento del dolore post-operatorio riveste un ruolo centrale nella pratica medica sia per ragioni etiche sia per ragioni cliniche. Un dolore sofferto a lungo, infatti, può causare un aumento della glicemia, situazioni di stress, problemi respiratori e difficoltà delle ferite a rimarginarsi. In un reparto di Day-Hospital Chirurgico, dove il paziente viene dimesso la sera stessa dell'intervento, il dolore post-operatorio viene affrontato in modo mirato.

"Nella prima giornata di convegno invece - conclude la dott.ssa Monzani -, cercheremo di mettere a fuoco gli aspetti legali delle pratiche mediche e infermieristiche nella Day Surgery. Lo scopo non è difensivo, ma piuttosto di apertura verso un settore con cui noi operatori sanitari dobbiamo confrontarci. E di approfondimento delle competenze professionali e organizzative in un lavoro prettamente d'équipe, dove la condivisione della procedura da attuare è fondamentale per offrire il massimo della sicurezza e della qualità al paziente".


A cura della Redazione

 

 

Stili di Vita
Tutti i trucchi anti-raffreddore
Come difendersi dal raffreddore
Prevenzione, rimedi e cura del virus invernale Leggi tutto
Pausa pranzo troppo rapida?
L'insalata della pausa pranzo
L'importanza
di scegliere
i cibi giusti Leggi tutto

Pilates, nuova moda in palestra
Pilates, nuova moda del fitness
La disciplina che impazza nelle palestre Leggi tutto

Lo Specialista risponde

Il dott. Enrico ArnaldiIl mese di MARZO
è dedicato al tema
IL GINOCCHIO "OVER 50"


Alle vostre domande risponderà
il dott. Enrico Arnaldi, responsabile
di Chirurgia artroscopica del ginocchio
in Humanitas.


Servizi Humanitas
Il giornale della salute
www.humanitasalute.it
Check up e Second Opinion
www.humanitasonline.com




Ricerca e Assistenza
Fondazione per la ricerca www.humanitasricerca.org
Fondazione Humanitas www.fondazionehumanitas.it
Fondazione Ariel
www.fondazioneariel.it