Stai leggendo Occhiali da sole, una scelta… “oculata”

Stagioni

Occhiali da sole, una scelta… “oculata”

14/06/2006

Istruzioni per l’acquisto di un indispensabile accessorio per la bella stagione, che protegge gli occhi dai raggi ultravioletti.

Accessorio di moda, che molto spesso viene scelto badando soprattutto alla forma, al nuovo modello lanciato dal famoso stilista o al colore trendy delle lenti. Gli occhiali da sole sono invece uno strumento indispensabile per proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. Per questo la loro scelta non può essere dettata solo dalla moda, perché le lenti devono presentare precise caratteristiche che assicurino un’adeguata protezione. Vediamo come scegliere gli occhiali giusti con l’aiuto della dott.ssa Ingrid Torres, specialista dell’Unità Operativa di Oculistica di Humanitas diretta dal dott. Paolo Vinciguerra.

Mai senza
“E’ molto importante indossare gli occhiali da sole per proteggere i nostri occhi ogni volta che ci esponiamo al sole – spiega la dott.ssa Torres -. Proprio come proteggiamo la pelle con creme adeguate, così dobbiamo fare anche con gli occhi, poiché i raggi solari sono nocivi anche per l’occhio. I tessuti oculari, infatti, sono molto sensibili all’effetto dei raggi ultravioletti, che possono causare ustioni della congiuntiva e della cornea. Si tratta di ustioni superficiali che si manifestano con arrossamento, lacrimazione e la sensazione di avere la sabbia negli occhi; sebbene i sintomi siano spesso molto intensi, è sufficiente applicare una pomata oftalmica cicatrizzante e i disturbi si risolvono in pochi giorni. L’esposizione ai raggi UV prolungata nel tempo, secondo alcuni studi, può però causare danni molto più seri e irreversibili e provocare l’inizio di malattie oculari quali la cataratta e la degenerazione maculare”.

Attenzione alla scelta
Gli occhiali da sole sono diventati un accessorio di moda da abbinare al vestito e da cambiare spesso. Non è raro acquistarne più di un paio, rivolgendosi magari alle bancarelle. Si tratta di un grave errore, perché le bancarelle non solo vendono spesso prodotti contraffatti, ma offrono occhiali che si rivelano dannosi per gli occhi, poiché le lenti non contengono filtri per i raggi UV sufficientemente efficienti e quindi non proteggono gli occhi in modo adeguato. La prima regola da seguire è quindi quella di evitare questi acquisti avventati e di rivolgersi invece ai negozi di ottica, dove esiste la certezza che le lenti vendute siano sicure. Le lenti devono portare il marchio della Comunità Europea (Ce), che garantisce il rispetto dei parametri di sicurezza e di qualità.
Va poi ricordato che le lenti blu, rosa, fucsia, rosse o gialle proteggono molto poco; quelle marroni vanno bene per i miopi e le verdi per gli ipermetropi; quelle a specchio sono ottime sulla neve o dove la luminosità è molto intensa.
Recentemente sono comparsi sul mercato lenti dalla colorazione esterna varia, che tuttavia non alterano la percezione dei colori: danno infatti sempre una visione sul grigio, pur lasciandoci liberi di scegliere secondo la moda. Questo viene ottenuto con la fine vaporizzazione di strati di metallo (sublimazione) sulla superficie della lente come per gli obiettivi delle macchine fotografiche.
Per quanto riguarda la montatura, la scelta è davvero molto ampia e può essere effettuata in base al proprio gusto personale. Quelle avvolgenti proteggono in parte anche dal vento e dalla polvere e quindi sono senz’altro da prendere in considerazione e sono particolarmente adatte a chi porta le lenti a contatto.
Infine, vorrei ricordare che è bene che anche i bambini si abituino a indossare gli occhiali da sole, fin dalla più tenera età.

A cura di Elena Villa

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita