<

Cancro del pancreas: il fumo aumenta il rischio

Un nuovo studio rafforza la convinzione dei medici su un importante fattore di rischio per questa patologia.

Il fumo di tabacco (insieme al consumo di alcol) è un fattore di rischio che può causare, in un caso su tre, tumore al pancreas. Sono questi i risultati di uno studio condotto dall'Istituto Mario Negri di Milano e recentemente pubblicato sull'European Journal of Cancer.
La ricerca, svolta dal 1991 al 2008, ha coinvolto circa 1.000 pazienti. Il tumore al pancreas "non è molto diffuso - spiega in una recente intervista al Corriere della Sera il dott. Carlo La Vecchia, uno degli autori dello studio - ma è particolarmente aggressivo".
"La ricerca - commenta il dott. Alessandro Zerbi, caposezione di Chirurgia pancreatica in Humanitas, nell'ambito dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale III, diretta dal prof. Marco Montorsi - ha confermato e rafforzato quanto già noto: i dati epidemiologici in nostro possesso indicano il fumo quale importante fattore di rischio per il tumore del pancreas".

Il numero di casi di cancro del pancreas nei Paesi occidentali è in continuo aumento: in Italia più di 4.000 persone si ammalano ogni anno di questa malattia. "L'aumento - spiega il dott. Zerbi - è in relazione a due fattori: alla maggiore longevità della popolazione generale e al miglioramento delle tecniche diagnostiche".  Il tumore del pancreas non è un'unica malattia. "Esistono molti tipi differenti di neoplasie che possono essere classificate sotto il nome di tumore del pancreas - continua il dott. Zerbi -. Ognuna di queste ha un aspetto differente quando esaminata al microscopio: alcune neoplasie necessitano di particolari trattamenti e ognuna di esse ha una prognosi diversa. Volendo semplificare la classificazione esistente, possiamo riconoscere tre gruppi principali di neoplasie del pancreas: i tumori cistici, i tumori endocrini e l'adenocarcinoma".

L'adenocarcinoma del pancreas è un tumore aggressivo, imputato principalmente allo stile di vita occidentale: "Fumo, età anziana e diete ricche di colesterolo e cibi fritti possono costituire fattori di rischio importanti". Il fumo di sigaretta, in particolare, contiene alcune sostanze cancerogene che creano mutazioni genetiche capaci di scatenare un cancro: "il fumo è associato ad un rischio di 2-3 volte superiore di sviluppare un cancro del pancreas".


A cura di Alessio Pecollo

 

 

 

Web TV
spalla
Artrosi della spalla

Nuova terapia chirurgica Leggi tutto
ibd_tv
Cos'è il morbo
di Crohn?

Video intervista al dott. Silvio Danese su Corriere TV Leggi tutto
Lo Specialista risponde

giusti_husL'argomento
del mese di MAGGIO
CALCOLI AI RENI,
COME CURARLI

Alle vostre domande risponde
il dott. Guido Giusti, responsabile dello Stone Center di Humanitas.


Servizi Humanitas
Il giornale della salute
www.humanitasalute.it
Check up e Second Opinion
www.humanitasonline.com




Ricerca e Assistenza
Fondazione per la ricerca www.humanitasricerca.org
Fondazione Humanitas www.fondazionehumanitas.it
Fondazione Ariel
www.fondazioneariel.it