Stai leggendo Quando lo sport diventa ossessione

Sport

Quando lo sport diventa ossessione

05/07/2010

Il movimento, si sa, fa bene. Ma cosa succede quando quello che dovrebbe essere un salutare passatempo diventa una malattia?

Presente sin dalla Preistoria, forte motivo di aggregazione, lo sport è considerato una delle principali fonti del benessere fisico. Che si tratti di calcio, corsa, palestra, pallavolo o basket, il movimento fisico, oltre a liberare la mente, fa bene alla salute. Naturalmente se fatto in modo regolato e diligente. Fa bene tifare una squadra, sempre che il gruppo non diventi uno squadrone e inizi la violenza negli stadi. Fa altrettanto bene fare una corsa o sollevare pesi, se non si assumono sostanze dopanti per raggiungere livelli non disponibili in natura. Anche per lo sport, come nelle altre attività, è applicabile il detto “il troppo stroppia”. Abbiamo parlato di questo “troppo” con il prof. Piero Volpi, responsabile di Ortopedia del ginocchio e Traumatologia dello Sport presso Humanitas.

Dottor Volpi, quando la passione per lo sport diventa malattia?
Questo succede quando lo sport viene esasperato, comportando delle alterazioni che sfociano nella patologia. Alcune riguardano la violenza negli stadi, altre, come l’assunzione di sostanze dopanti durante le gare, comportano danni sia allo spirito agonistico che all’organismo.

Il doping è un esempio di come una passione salutare possa diventare un’ossessione. Quali sono i pericoli connessi al suo utilizzo?
Il doping non consente di competere lealmente con l’avversario, situazione etica assolutamente criticabile. La competizione sportiva è una sfida che deve essere affrontata senza barare. In secondo luogo la totalità di sostanze che fanno parte della lista dei farmaci vietati determinano delle situazioni di grave rischio per la salute. Le sostanze dopanti, oltre a comportare una visione fraudolenta del lato competitivo, sono anche dannose per il fisico.

E gli incidenti sportivi?
L’incidenza dei traumi da sport è in aumento, sia perché buona parte della popolazione lo pratica, sia perché è aumentata la competizione. Inoltre molte persone, anche di età avanzata, lo svolgono in maniera non corretta.

E gli sport estremi?
Fortunatamente si tratta di casi eccezionali. Mi è capitato che alcuni pazienti, usando il parapendio, abbiano avuto gravi fratture agli arti inferiori. Sono molti gli sport estremi che possono causare lesioni importanti; anche l’automobilismo, il motociclismo, l’alpinismo possono celare nella loro attività rischi traumatici elevati.

Quali consigli si sente di dare a chi pratica sport?
Primo: non sottovalutare lo sport, ma affrontarlo con un minimo di allenamento e di preparazione. In secondo luogo, conoscenza assoluta dell’attività che si va a fare: percorsi, attrezzature e gestualità. Terzo consiglio: conoscere il proprio corpo ed essere consapevoli dei propri limiti.

A cura di Alice Locatelli

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita