Stai leggendo In palestra: gli errori da evitare

Sport

In palestra: gli errori da evitare

12/10/2004

L’entusiasmo e la voglia di fitness non devono far dimenticare alcune regole fondamentali per non trasformare le ore che si trascorrono in palestra in qualcosa di dannoso per la salute. I consigli dei professionisti di Humanitas.

In autunno si registra sempre un certo incremento nelle iscrizioni alle palestre, sia perché si desidera mantenere la buona forma fisica acquisita attraverso l’attività sportiva praticata nel corso dell’estate, sia perché i buoni propositi tipici di questa stagione inducono a cambiare vita e a essere meno sedentari. In ogni caso, l’entusiasmo e la voglia di fitness non devono far dimenticare alcune regole fondamentali per non trasformare le ore che si trascorrono in palestra in qualcosa di dannoso per la salute. Abbiamo chiesto ai professionisti di Humanitas di metterci in guardia da quelli che sono gli errori più diffusi tra coloro che si avvicinano al mondo del fitness.

Non trascurare la visita medica
Indipendentemente dai motivi che inducono ad andare in palestra, è bene tenere presente un paio di regole ferree. Innanzitutto è opportuno sottoporsi a una visita medica di controllo, dal medico di famiglia o da uno specialista che conosca bene le problematiche legate all’attività sportiva: il medico dello sport, il cardiologo, lo pneumologo. Questo non solo per verificare che le condizioni di salute siano adeguate allo svolgimento dell’attività fisica, ma anche per fornire un primo orientamento sul tipo di discipline da seguire nel vasto panorama che offre il mondo del fitness. Il consiglio del medico risulta poi indispensabile per tutti coloro che hanno bisogno di svolgere attività fisica perché soffrono di determinate patologie molto diffuse che possono essere curate anche con un certo tipo di esercizio (ad esempio la lombalgia, le tendiniti, la periartrite scapolo-omerale).

Seguire i consigli del personal trainer
E’ poi bene affidarsi, all’interno della palestra, a personale qualificato – istruttori Isef, personal trainer – che possa effettuare una valutazione precisa delle caratteristiche e delle esigenze della persona, così da poter consigliare un programma adatto di allenamento individuale e di corsi collettivi che tenga conto delle caratteristiche personali. E’ meglio diffidare di quelle palestre dove la professionalità è scarsa, dove ad esempio i nuovi utenti non vengono affidati a un trainer, dove l’offerta è standardizzata o dove si incoraggiano le iscrizioni a ogni tipo di corso senza tenere conto delle esigenze individuali.

Non esagerare
Perché l’attività fisica svolta in palestra si riveli un toccasana per la salute è necessario non eccedere con le sedute di allenamento. Si deve innanzitutto procedere con gradualità poiché risulta dannoso passare da uno stile di vita sedentario a un ritmo forsennato di allenamento. E’ inoltre dimostrato che i benefici per la salute derivanti dall’attività fisica si ottengono arrivando gradualmente a praticare con regolarità esercizio fisico 4-5 volte alla settimana per 45-60 minuti ogni volta. Un eccesso di allenamento può anzi essere dannoso, ad esempio con conseguenze negative a livello tendineo e muscolare. Non va poi commesso l’errore di pensare di poter frequentare ogni tipo di corso a qualsiasi livello, poiché in palestra ci sono discipline che richiedono una fase di apprendimento e devono essere avvicinate con gradualità, dove è indispensabile la presenza di un istruttore, ad esempio fit-boxng, spinning, squash.
Ci sono corsi che richiedono un impegno fisico elevato e che sono quindi adatti solo a chi è in buona salute e ben allenato, anche se a volte nelle palestre vengono proposti a tutti; pensiamo ad esempio allo spinning o a corsi di ginnastica/danza aerobica, che in realtà di aerobico hanno ben poco e richiedono invece un impegno cardiovascolare, respiratorio e muscolare elevati. A questo si aggiunga il fatto che in questo tipo di corsi i partecipanti sono spesso mossi a ritmi elevati per emulare e competere con i compagni di corso più bravi. Per concludere: va bene l’esercizio in palestra senza spingersi a certi eccessi e seguendo i consigli degli esperti (trainer, preparatori) e dopo aver verificato le proprie condizioni di salute.

A cura di Elena Villa

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita