Stai leggendo Dolci promossi a colazione, ma senza esagerare

Alimentazione

Dolci promossi a colazione, ma senza esagerare

09/01/2015

Gli italiani e la colazione, una relazione pericolosa. Spesso inesistente. Un errore gravissimo sotto il profilo nutrizionale. Anche farla male, in piedi o di corsa è uno sbaglio. Sono ancora 7 su 10 gli italiani che dedicano meno di 15 minuti alla colazione e il 35% è consapevole di fare ogni giorno una colazione frugale e veloce. A dirlo sono i dati dei nutrizionisti della Fondazione Adi.

I professionisti di Humanitas sottolineano come la suddivisione delle calorie nella giornata e con criteri corretti sia fondamentale e la colazione rappresenti un pasto importantissimo per un regime alimentare adatto.

La colazione è tanto importante perchè un momento cruciale, è il pasto in cui dopo il sonno e tante ore di digiuno si introduco per la prima volta nutrienti e con il quale ci si prepara ad affrontare la giornata.

Dolce… colazione

Eppure la colazione è anche il momento in cui ci si può concedere lussi per il palato che in altri momenti della giornata sarebbero impossibili specie per chi vuole perdere peso. A colazione ci si può permettere anche quella piccola porzione di dolce, purché non carico di grassi, che in altri momenti non verrebbe bruciata. Questo non vuol dire che si può mangiare liberamente il cornetto del bar, generalmente ricco di grassi, ma un dolce magro, eventualmente realizzato con farina integrale, yogurt e frutta, può essere concesso.

Colazione equilibrata, i consigli

I dati dimostrano che le persone che dedicano più tempo alla colazione sono quelle che riescono a mantenere un peso nella norma più a lungo. Tuttavia non esiste una colazione perfetta, adatta a tutte le età.

Un ragazzo nell’età dello sviluppo e che fa tanto sport non potrà mai fare la stessa colazione di una donna di 40 anni che vuole perdere peso – sottolineano gli esperti. In ogni caso una colazione equilibrata comprende un po’ di carboidrati, per dare energie di rapido impiego, meglio se si tratta di cereali integrali, accanto alla bevanda preferita, quindi latte, thè o una spremuta. Le proteine non sono indispensabili, se poi vengono correttamente assunte a pranzo, ma se ne può consumare un quantitativo limitato, stando molto attenti con i grassi. Infine, per non sbagliare, spazio a frutta e yogurt magri.

Prima colazione, articoli correlati

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita