Stai leggendo Aspic di pollo e melograno, il secondo di Natale

La Ricetta del Mese

Aspic di pollo e melograno, il secondo di Natale

10/12/2014

Pollo in gelatina con melograno e verdure, un secondo elegante e decorativo per il pranzo di Natale, facile da preparare, dall’adeguato apporto proteico, poco grasso e molto gustoso.

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 pollo medio (600 gr)
  • 1 melograno
  • succo di Limone q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • dado in polvere q.b.
  • gelatina q.b.
  • 1 carota e una zucchina medie

 

Preparazione

Togliere la pelle e tutte le parti grasse dal pollo, indi tagliarlo a pezzetti. Farlo arrostire nel seguente modo: mettere il pollo in una teglia antiaderente, spolverarlo con il dado in polvere e fargli “prendere colore” sulla fiamma del gas stando attenti che non bruci. Aggiungere il vino bianco e l’aglio e portare a metà cottura. Aggiungere il succo di un’arancia, infornare il pollo e terminare la cottura. Far raffreddare, spolpare il pollo arrostito tagliando la carne in pezzettini e metterla a marinare con il succo di limone per qualche ora.

Nel frattempo far sbollentare appena appena la carota e la zucchina, fermando la cottura quando sono ancora ben consistenti. Tagliare la carota a rondelle e la zucchina a listarelle. Porre qualche rondella di carota e qualche listarella di zucchina sulla base e sui lati di 4 ciotoline (una per persona). Riempirle con la carne di pollo e qualche chicco di melograno.

Coprire il tutto con il brodo di gelatina e far raffreddare bene in frigorifero. Capovolgere nel piatto di portata l’aspic, decorare a piacere con i chicchi di melograno, carota e zucchina avanzati.

 

Una ricetta ideale perché…

Un modo diverso per mangiare il pollo, elegante, decorativo e anche con il vantaggio di poter essere preparato oggi e mangiato domani; ideale quindi, oltre che per le grandi occasioni, anche per tutti i giorni, specie per chi torna a casa tardi alla sera e non ha sempre il tempo per cucinare. Adeguato apporto proteico con pochi grassi e tanto gusto. È possibile anche sostituire il melograno con altre verdure, oltre la carota e zucchina.

 

Introito calorico e attività sportiva

Per smaltire le 188 Kcal dell’aspic di pollo e melograno, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:

Camminare a intensità moderata: 46 minuti

Correre a intensità moderata: 19 minuti

Andare in bicicletta a intensità moderata: 19 minuti

Nuotare a intensità moderata: 19 minuti

Lavori domestici: 51 minuti.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita