Stai leggendo Estate, cosa mangiare a colazione?

Alimentazione

Estate, cosa mangiare a colazione?

22/07/2013

 

D’estate il caldo e un ritmo meno stressato delle giornate portano a modificare alcune nostre abitudini, alimentazione compresa. A partire ad esempio dalla colazione, il primo pasto della giornata, il più importante perché permette al nostro organismo di riattivare le energie di mente e corpo. Alla dottoressa Stefania Setti, medico nutrizionista e responsabile dell’ambulatorio di nutrizione clinica e dietologia di Humanitas Gavazzeni abbiamo chiesto come deve essere una buona colazione estiva.

Dottoressa Setti, quali sono gli elementi che devono essere integrati attraverso la dieta nella stagione calda?

«Con le alte temperature e l’intensa sudorazione è essenziale inanzitutto mantenere un adeguato introito giornaliero di liquidi. È inoltre importante assumere quotidianamente vitamine e minerali che, se carenti, possono eventualmente implicare la comparsa di spossatezza e, a volte, crampi muscolari».

Che si traducono in quali cibi da mettere sulla nostra tavola della colazione?

«Ad esempio, latte parzialmente scremato con cereali da colazione o fette biscottate, meglio se integrali, e un bicchiere di spremuta di frutta fresca oppure yogurt bianco magro al quale aggiungere cereali integrali e frutta fresca tagliata a pezzi. Per chi gradisce una colazione “un po’ più salata”, un suggerimento può essere associare fette biscottate o pane tostato con ricotta fresca e un po’ di miele o marmellata».

Per i più piccoli, va adottata una colazione diversa da quella degli adulti?

«Direi di no, semmai vanno studiate alcune accortezze per far sì che i bambini accettino volentieri di fare colazione, puntando sulle forme degli alimenti, sui colori, sulla piacevolezza della tavola. Che peraltro è sempre apprezzata anche dai grandi».

Sono diverse le persone che d’estate, se sono in viaggio fuori dal nostro Paese, scelgono di fare le colazioni “all’inglese” per avere più energia nel corso della giornata. È una scelta che si può consigliare?

«In realtà non è troppo consigliabile poiché molto ricca di grassi saturi, colesterolo (uova, pancetta, burro da spalmare sul pane) e quindi anche più difficile da digerire. A colazione la maggior quota di energia da fornire al nostro organismo dovrebbe derivare da carboidrati complessi quali cereali, pane tostato, fette biscottate, biscotti secchi e una limitata quota di zuccheri semplici come ad esempio marmellata, miele, frutta fresca».

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita