Stai leggendo Menù di Natale, a tavola in salute con le nostre ricette

Alimentazione

Menù di Natale, a tavola in salute con le nostre ricette

21/12/2016

Se temi il Natale e il cenone della vigilia o il pranzo del 25 per il loro carico di calorie, non temere. Questo è il menù giusto per soddisfare la gola senza rinunciare al benessere. Qui troverai ingredienti naturali, verdura di stagione, pochi grassi, cotture sane per piatti sfiziosi che non hanno nulla da invidiare a pietanze più elaborate.

Si comincia con un antipasto a base di verdura: gli involtini di radicchio con ricotta e noci. Ci pensa proprio il ripieno a dare il giusto apporto del micronutriente con cui rinforzare le ossa: il calcio. La ricotta, tra l’altro, è fra i derivati del latte con meno grassi. E il radicchio? È una preziosa fonte di potassio, ben 240 milligrammi ogni 100 gr di prodotto. E sappiamo quanto è importante il potassio per il corretto funzionamento dei muscoli, cuore compreso, per la trasmissione degli impulsi nervosi e per regolare la ritenzione idrica.

Clicca qui per scoprire come preparare l’antipasto del menù di Natale!

Ortaggi e ricotta ancora protagonisti con la seconda portata, ovvero il primo: conchiglioni con verdure al forno. C’è la pasta ma è integrale, ricca dunque di fibre, i composti che assistono una corretta digestione anche per chi soffre di intestino pigro. Il ripieno dei conchiglioni è fatto di ricotta, spinaci e anche un po’ di carne macinata magra.

Clicca qui per leggere la ricetta dei conchiglioni!

Zucchine e melanzane accompagnano invece il secondo a base di pesce come la tradizione di Natale vuole: i calamari ripieni. I calamari hanno un basso contenuto di colesterolo (a differenza degli altri molluschi), sono ricchi di minerali, in particolare sodio (185 mg/100 gr), ancora potassio (145 mg), fosforo (189 mg) e calcio (144 mg).

Scopri a questo link gli ingredienti e il procedimento per portare a tavola i calamari ripieni!

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita