Stai leggendo Ferro, perchè in gravidanza ne serve di più?

Alimentazione

Ferro, perchè in gravidanza ne serve di più?

25/11/2016

Il ferro è un elemento fondamentale per il nostro organismo. Pur se presente in piccole dosi, assolve infatti ad alcune funzioni vitali, tra le quali la principale è il trasporto dell’ossigeno, attraverso i globuli rossi, ai vari tessuti e organi.

La carenza di ferro ha come prima e più importante conseguenza l’anemia, ovvero la carenza di emoglobina nel sangue, che colpisce in particolar modo le donne in gravidanza. Per questo le future mamme devono provvedere a integrare la mancanza di ferro prestando maggiore attenzione ai cibi ingeriti, come ci spiega la dottoressa Stefania Setti, medico nutrizionista, responsabile del Servizio di Nutrizione clinica e dietetica di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

In gravidanza è possibile integrare il ferro attraverso l’alimentazione?

«Non solo è possibile, è necessario. L’anemia da carenza di ferro è una condizione fisiologica, in gravidanza. Dipende dal fatto che in questa situazione si viene a creare un’espansione del volume del sangue e una crescita dei tessuti per cui si accresce il fabbisogno di ferro. Per questo è importante assumere alimenti ricchi di questo minerale, come le verdure con foglie verdi, i fagioli e legumi secchi e la frutta secca. Per aumentare l’assorbimento è consigliabile associare questi alimenti agli agrumi, mangiati o bevuti, sotto forma di spremuta. I vegetali da soli, però non possono bastare».

(Per approfondire leggi qui: Lo sai che il succo di limone aiuta l’assorbimento del ferro negli alimenti?)

La carne è il pesce possono dunque aiutare a compensare la mancanza di ferro?

«Carne e pesce sono essenziali componenti per la dieta della donna in gravidanza: dovrebbero essere presenti tutti giorni almeno una volta al giorno sempre molto ben cotti: durante tutta la gestazione sono da evitare carne e pesce crudi così come insaccati quali prosciutto cotto e bresaola. A un certo punto della gravidanza però la dieta, anche se ben equilibrata, non è sufficiente nella maggior parte dei casi a coprire il fabbisogno giornaliero di ferro e si rende necessaria anche un’integrazione».

(Per approfondire leggi qui: Gravidanza, una dieta ricca di ferro contro il rischio anemia)

Perché i vegetali da soli non sono in grado di integrare il ferro in gravidanza?

«Perché se è vero che i vegetali sono molto ricchi di ferro, è altrettanto vero che il ferro in loro contenuto ha la forma non-eme, che non è assorbibile dal nostro organismo. Per questo è necessario utilizzare alcuni accorgimenti per renderli utili al nostro scopo. Come associarli alla vitamina C presente negli agrumi, come detto, o come evitarne l’assunzione in associazione ad alimenti ricchi di calcio, come i latticini e le acque minerali, o di tannini, come il caffè, il cioccolato e il vino rosso. Prima di consumare legumi e cereali integrali, infine, bisognerebbe lasciarli per un certo tempo in ammollo e in seguito risciacquarli abbondantemente, per eliminarne i fitati, elementi che oltre a non portare nutrimenti rendono più difficile l’assorbimento dei minerali essenziali per il nostro organismo».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita