Stai leggendo La pasta fa ingrassare?

Alimentazione

La pasta fa ingrassare?

04/08/2016

Mangiare pasta ogni giorno non farebbe ingrassare. La conferma arriva da uno studio dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, in provincia di Isernia, che dimostra come il consumo di pasta sia in realtà associato a una riduzione dell’obesità. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nutrition and Diabetes.

I ricercatori hanno setacciato i dati relativi a oltre 23mila persone arruolate in due grandi studi: Moli-sani e Inhes (Italian Nutrition & HEalth Survey). Dall’analisi dei numeri e delle abitudini alimentari degli individui è emerso che il consumo di pasta non era associato a un aumento del peso corporeo, tutt’altro. Mangiare uno dei piatti tipici della dieta italiana era associato a un profilo migliore: un Indice di massa corporea inferiore, una minore circonferenza addominale e un miglior rapporto vita-fianchi, riferiscono i ricercatori.

Eliminare la pasta per dimagrire è un errore

Le conclusioni a cui arriva la ricerca sono in linea con quanto sostenuto da altri recenti studi realizzati negli Stati Uniti e in Grecia.

(Per approfondire leggi qui: Pasta, i falsi miti e le cose da sapere)

E’ possibile rispondere in maniera secca a questa domanda: “la pasta fa ingrassare o no?” L’abbiamo chiesto alla dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’ospedale Humanitas. «No, come per ogni altro alimento: nessun alimento fa dimagrire in assoluto».

Una cosa è certa: «Chi cerca di dimagrire eliminando completamente la pasta dalla sua dieta sbaglia perché i carboidrati sono indispensabili. Ogni nutriente ci è utile di per sé e ancor di più in sinergia con gli altri in relazione ai fabbisogni, diversi per ciascuno. La partita si gioca con le giuste porzioni, i grammi di pasta consumati ogni giorno e nell’equilibrio con il resto degli alimenti», conclude l’esperta.

(Per approfondire leggi qui: Mangiare con la testa: ecco 7 falsi miti sulla dieta)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita