Stai leggendo Europei, sul divano davanti alla tv: frutta grigliata e forza azzurri

Alimentazione

Europei, sul divano davanti alla tv: frutta grigliata e forza azzurri

22/06/2016

Non solo carne. Sulla griglia può essere cotta anche la frutta. Per tutti quelli che hanno recuperato da cantine e soffitte il barbecue in vista degli Europei di Calcio, ecco un consiglio per fare di questa cottura un alleata della salute. Grigliare può infatti portare alla formazione di alcune sostanze potenzialmente tossiche, ad esempio quando si mette sulla graticola della carne.

Per l’Aicr, l’Istituto americano per la Ricerca sul Cancro, con la grigliata di frutta questo rischio scompare. “Non dovete preoccuparvi delle sostanze potenzialmente cancerogene che si formano quando viene cotta la carne”, dicono gli esperti. E così davanti alla tv a tifare Italia, o qualche altra squadra impegnata nel Campionato europeo organizzato dall’Uefa in Francia, si potrà mangiare un ottimo dessert di frutta in modo originale.

Ma come grigliare la frutta?

Su una graticola pulita, dopo aver preparato la brace, si potranno adagiare fette di ananas, mele, pesche, pesche noci, banane e pere. La frutta – o la griglia – può essere spennellata con un po’ d’olio per evitare che si attacchi. L’Aicr consiglia di usare della frutta non completamente matura, quando è dunque più compatta, e di grigliarla direttamente con la buccia (tranne nel caso delle banane). È indicata una cottura medio-bassa per un po’ di minuti.

(Per approfondire leggi qui: “Grigliata, la crosticina sugli alimenti non fa male”, vero o falso?)

Come ricordano dalle Cleveland Clinic, la frutta grigliata diventa caramellata, perché la cottura “cuoce” i suoi zuccheri naturali. Pertanto può essere consumata così, dopo averla lasciata a raffreddare, oppure insaporita con una spolverata di zucchero, della cannella o dell’aceto balsamico.

«Grigliare la frutta è un modo diverso e sfizioso per consumare un alimento ricco di nutrienti e antiossidanti, soprattutto vitamina C e A. La frutta deve essere non completamente matura ma deve essere fredda di frigorifero oppure lasciata per qualche minuto in freezer già tagliata e senza pelle perché il freddo aiuta a mantenere zuccheri e sapore grazie al contatto tra la griglia rovente e la polpa fredda del frutto. Il modo più goloso per gustare la frutta grigliata è preparare degli spiedini con frutta mista», suggerisce la dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’ospedale Humanitas.

Frutta ma non solo. Anche la verdura è ottima alla griglia

«La verdura acquista sapore se cotta sulla griglia. Peperoni, zucchine, melanzane, pomodori ma anche carote, funghi e persino carciofi. I peperoni vanno lavati e messi sulla griglia interi avendo cura di girarli qualche minuto su tutti i lati per farli cuocere evitando bruciature. Quando sono cotti si mettono in una pentola chiusa per qualche minuto finché si ammorbidiscono, a questo punto basta togliere la pelle, tagliarli a fette e condirli con un filo di olio di oliva extravergine, a piacere si può aggiungere aglio, aceto balsamico, prezzemolo, peperoncino».

«Melanzane e pomodori una volta tagliati a fette dovrebbero essere cosparsi di sale grosso e lasciati a riposare finché non perdono tutta l’acqua. Il sale in eccesso va tolto e poi si può procedere alla grigliatura. Possono essere gustati tali e quali oppure con aggiunta di olio e altri condimenti».

(Per approfondire leggi qui: Pere: il segreto per restare magri?)

«I carciofi sono più insoliti ma molto ricchi di antiossidanti e ugualmente gustosi una volta grigliati. Si possono utilizzare sia le foglie che i gambi togliendo ad entrambi la parte più esterna. Si tagliano i carciofi in due o più parti, si grigliano per pochi minuti e poi si aggiunge olio ed eventualmente un pizzico di peperoncino o zenzero».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita