Stai leggendo Tanti auguri alla dieta mediterranea

Alimentazione

Tanti auguri alla dieta mediterranea

08/06/2016

Dieta mediterranea: 70enne ma sempre attuale e moderna. La dieta mediterranea, ovvero il regime alimentare, codificato negli anni ’50 da Ancel Keys, celebra il proprio successo per un’intera settimana (dal 6 al 12 giugno). Pare proprio che l’incalzare del tempo non scalfisca la dieta mediterranea, che si ripropone ancora tra gli stili di vita più vari e salutari. Nel corso dei decenni, numerosi studi continuano a dimostrare i benefici di questa alimentazione. Effetto preventivo sul declino cognitivo,  prevenzione rispetto a tumori, allergie e diabete, il contrasto a malattie infiammatorie, solo per fare un esempio. Confermano questi dati anche i risultati della ricerca condotta presso l’Hospital Clínic di Barcellona e pubblicati dal New England Journal of Medicine.

Il progetto Predimed è durato ben 5 anni e ha coinvolto 7.500 persone, di età compresa tra i 55 e gli 80 anni. Il campione è stato diviso in tre categorie alle quali sono stati prescritti altrettanti regimi alimentari: al primo gruppo è spettata una specifica dose giornaliera di olio d’oliva, al secondo si è aggiunta a questa porzione anche una razione di frutta secca (noci, mandorle e nocciole). All’ultimo, invece, si è imposta solo una leggera riduzione dell’apporto di grassi. L’esito ha mostrato come le integrazioni alimentari a base di ingredienti mediterranei (i primi due campioni), portassero una sensibile riduzione (del 30% circa) della possibilità di incorrere in patologie cardiovascolari, quali l’infarto.

Il manuale della dieta mediterranea

“Uno dei vantaggi della dieta mediterranea è sicuramente la sua estrema semplicità, grazie ad ingredienti naturali legati alla terra ed alla stagionalità.  Frutta e verdura sono gli alimenti principali, presenti di giorno in giorno. A questi si affiancano cereali integrali, legumi e noci. Pesce, carne bianca, uova e latticini sono previsti sì, ma con moderazione. L’apporto di grassi invece è assicurato dall’olio di oliva”, spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care.

Prevenzione, informazione, alimentazione: un trio vincente

Non è mai troppo tardi. Ad ogni età si può e si deve imparare a seguire un corretto stile di vita, fatto di una dieta varia e bilanciata e di una regolare attività fisica. Proprio per diffondere la cultura e la consapevolezza alimentare, domenica 12 giugno Humanitas Medical Care organizza una giornata di prevenzione dedicata al tema del “sano cibarsi”. Uno specialista sarà a disposizione per consulti individuali gratuiti e per rispondere a dubbi e perplessità in materia di nutrizione.

Per saperne di più e prenotare un incontro con lo specialista visita il sito di Humanitas Medical Care

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita