Stai leggendo Con più acqua meno calorie e meno zuccheri

Alimentazione

Con più acqua meno calorie e meno zuccheri

12/04/2016

Bere acqua sarebbe un buon modo per bruciare le calorie, ma non solo. I benefici nella dieta sarebbero diversi: si ridurrebbe l’apporto di zuccheri, sodio e colesterolo. È la conclusione di uno studio della University of Illinois (Stati Uniti) pubblicato su Journal of Human Nutrition and Dietetics.

I ricercatori hanno preso in esame le abitudini alimentari di 18mila e 300 persone. I dati sono stati ricavati da alcuni questionari che facevano riferimento a quanto i partecipanti avessero mangiato e bevuto nell’arco di due giorni. Rispetto a questo il team ha calcolato la percentuale di acqua consumata.

L’apporto calorico medio era di 2.157 calorie, di cui circa 125 provenienti da bevande zuccherate. Inoltre 432 (circa un quinto del totale) erano “calorie vuote”, derivanti cioè dal consumo di alimenti dall’elevato apporto energetico ma senza un adeguato livello nutritivo, quindi cibi non necessari in una dieta salutare come snack, dessert e dolciumi.

Dall’analisi dei dati si è visto che l’aumento di solo l’1% del consumo giornaliero di acqua era associato a una diminuzione dell’8,6% dell’apporto energetico complessivo. Più acqua si consumava maggiori erano i benefici: incrementando la quantità di acqua da 1 a 3 tazze al giorno si è registrato un calo di calorie tra 68 e 205; il consumo di colesterolo scendeva tra 7 a 21 milligrammi al giorno, quello di zuccheri tra 5 e 18 grammi e infine quello di sodio tra 78 e 235 grammi.

L’acqua non ha calorie e, a seconda del tipo, può essere anche un’importante fonte di diversi sali minerali come calcio, magnesio e potassio.

(Per approfondire leggi qui: Acqua: rubinetto o bottiglia? Questione di gusto)

8 bicchieri d’acqua al giorno

«Quella di “bere più acqua” è una delle raccomandazioni fornite da medici ed esperti in nutrizione al fine di raggiungere e mantenere un livello ottimale di idratazione. Bevendo mediamente circa 8 bicchieri d’acqua distribuita durante tutta la giornata, si attivano una serie di processi metabolici conosciuti con il termine di termogenesi, ossia produzione di energia sotto forma di calore. Questo meccanismo, utilizzando energia, porta ad aumentare lievemente il dispendio energetico», spiega la dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Obesità, distribuire acqua a scuola per avere bambini più magri)

«Bisogna però precisare che questo effetto termogenico dell’acqua è di breve durata e quindi non è importante solo bere ma bere spesso durante tutto l’arco della giornata, prima che si instauri il senso di sete. Assumere acqua in abbondanza riduce l’appetito e riduce il consumo, in alcuni casi eccessivo, di bevande zuccherate che sono causa di un’introduzione esagerata di calorie sotto forma di zuccheri semplici. In conclusione, l’acqua è senza dubbio fondamentale per la salute dell’organismo, ma non basta a “lavare via” i chili di troppo».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita