Stai leggendo Il menù amico del cuore: antiossidanti e frutta secca. I consigli di Marco Bianchi

Alimentazione

Il menù amico del cuore: antiossidanti e frutta secca. I consigli di Marco Bianchi

31/03/2016

La frutta secca non deve mai mancare nella dieta di chi vuole proteggere la salute del proprio cuore. È il consiglio di Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico protagonista del live showcooking organizzato a Milano da De Rica lo scorso 16 marzo.

Come possiamo fare prevenzione cardiovascolare a tavola? «Per fare prevenzione cardiovascolare sono importanti tutti quegli alimenti che contengono gli antociani, ovvero i pigmenti che danno i caratteristici colori ai nostri cibi, ad esempio il blu, il rosso intenso o il viola».

(Per approfondire leggi qui: Cuore, basta scegliere i grassi giusti: bene salmone e noci)

Dove si trovano gli antociani? Nell’uva, nei frutti di bosco, ma anche negli agrumi e nelle melanzane.

«Preziosa anche la frutta secca di cui è indicato mangiare 30 grammi al giorno. Infine è importante scegliere i grassi giusti: quelli insaturi sono i grassi “buoni” presenti anche nel pesce, ovvero gli omega-3. Non dimentichiamo infine i carotenoidi (licopene, beta carotene presenti in pomodori, albicocche, melone, carote, mango ecc)».

 Guarda il video

 

Guarda anche:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita