Stai leggendo A Milano si mangia più sushi che a Tokyo. Parola di Instagram

Alimentazione

A Milano si mangia più sushi che a Tokyo. Parola di Instagram

02/09/2015

Il sushi piatto tipico di Milano? Lungo i Navigli si mangiano più huramaki e sashimi che a Tokyo? Secondo Instagram sì. Il sito Photoworld ha usato i dati del popolare social network di condivisione d’immagini (oltre 25 milioni di iscritti) per creare una mappa dei piatti più fotografati al mondo. Ebbene a Milano vince il sushi, il piatto tipico giapponese.

Non solo a Milano: il sushi finisce sui profili di più utenti di Instagram anche a New York, Los Angeles e Bangkok. Tra tutte le foto con l’hashtag #sushi il 2,7% parla milanese, il 2,4% invece arriva dalla capitale del Giappone.

Per Instagram a New York si mangia più pizza che a Napoli

New York e Los Angeles, tra le grandi metropoli multiculturali degli Stati Uniti, si aggiudicano il primato anche per un altro piatto tipico di una cucina straniera, quella italiana. Una foto su 10 con l’hastag #pizza è a stelle e strisce, più di Napoli, Roma, Bologna e Milano messe insieme. E gli altri piatti? A Londra spopolano gli hamburger, i churros a Madrid, nel rispetto della tradizione, mentre i macaron, dolce tipico francese, paiono essere molto apprezzati a Bangkok, almeno dai thailandesi iscritti a Instagram.

Al di là di numeri e hashtag, la cucina etnica spopola ormai in tutte le città italiane e il sushi è sicuramente tra i piatti più apprezzati. In Lombardia ci sono oltre 26mila ristoranti stranieri, dal 2007 a oggi il consumo di piatti etnici è aumentato del 63%. A dominare è la cucina cinese seguita proprio dalla giapponese (fonte dati: Coop Fipe Confcommercio Unioncamere Camere di Commercio)

Che tipo di piatto è il sushi?

«Il sushi è un piatto della cucina giapponese a base di riso, pesce, alghe o uova. Il ripieno può essere crudo, cotto o marinato, arrotolato in strisce di alga, disposto in rotoli di riso. Ci sono due tipi di sushi bar: quelli nei quali ordinare le portate che vengono preparate al momento dallo chef e ci sono i Kaiten-sushi dove i piatti già preparati passano su un nastro trasportatore e che si possono prendere direttamente senza chiedere allo chef», dice la dottoressa Sara Testa, dietologa del Centro Obesità dell’ospedale Humanitas.

Dal punto di vista nutritivo invece com’è il sushi?

«Il pesce consumato in questo modo è ricco di omega 3 ed omega 6, sostanze ad alto valore protettivo cardiovascolare. Questo potrebbe spiegare come mai il Giappone sia la nazione del mondo più longeva e l’Italia, dove il consumo di sushi è notevolmente alto, sia la seconda nazione più longeva», suggerisce in conclusione la dottoressa.

 

Sushi e pesce, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita