Stai leggendo Lo zenzero, ottimo contro il mal di mare

Alimentazione

Lo zenzero, ottimo contro il mal di mare

21/08/2015

Lo zenzero è una spezia che l’uomo utilizza da migliaia di anni e che, oltre a insaporire con il suo gusto particolare i nostri cibi, ha proprietà salutari per il nostro organismo. «Dal punto di vista alimentare – precisa Sabrina Oggionni, dietista di Humanitas Gavazzeni – dello zenzero noi consumiamo la sua radice, il rizoma. Da sempre però in Oriente lo zenzero è utilizzato anche come rimedio per numerosi disturbi, ed è per questo che negli ultimi anni è stato studiato per le sue possibili capacità antinfiammatorie e antiossidanti. Contiene un centinaio di composti e tra questi ci sono i gingeroli, che sono quelli che conferiscono allo zenzero il suo caratteristico gusto pungente. La concentrazione dei diversi composti varia a seconda del Paese di origine, del tipo di conservazione e dal fatto che lo zenzero sia fresco oppure essiccato».

Lo zenzero attenua nausea e senso di vomito

Le applicazioni terapeutiche dello zenzero sono molteplici. Accanto alle caratteristiche azioni antiossidanti, che crescono all’aumentare della dose assunta, e antinfiammatorie che sembrano essere dimostrate assumendo una dose minima giornaliera di 1 grammo di zenzero, di recente sono stati studiati altri effetti, come sottolinea la dietista: «Effetti ipolipemizzanti, antiaggreganti, antiipertensivo e antitumorali che devono essere ancora studiati in modo approfondito. Ma l’impiego più caratteristico dello zenzero è di sicuro quello che serve ad attenuare diverse forme di nausea e vomito, come quelle provocate, nello specifico, dal mal di mare. Proprio per questo sembra che in passato i marinai ne consumassero grandi quantità. Ma anche quelle tipiche degli stati di gravidanza, dove agisce senza peraltro sviluppare effetti collaterali».

Una spezia che fa bene al nostro organismo, dunque. Che ha oltretutto la capacità di adattarsi a molti alimenti: «Lo zenzero può essere aggiunto a minestre, zuppe, risotti e paste ed è ottimo se abbinato al pesce – conclude Oggionni –. Non è una novità, poi, che sia un ingrediente (a volte fondamentale) di molti dolci, come i biscotti o il pane speziato tipico dei Paesi del nord Europa. Può essere, infine, utilizzato nella preparazione di bevande o tisane: sia aggiungendo un pezzo di radice fresca all’acqua bollente, sia grattugiando nell’acqua la stessa radice essiccata».

 

Zenzero, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita