Stai leggendo A dieta ma con troppi snack o troppo “pigri”. Ecco perché non si dimagrisce

Alimentazione

A dieta ma con troppi snack o troppo “pigri”. Ecco perché non si dimagrisce

13/11/2015

Nel dimagrimento una ricetta perfetta non esiste. Chi vuol perdere peso le prova tutte, ma così come è facile cedere a qualsiasi dieta, a qualsiasi consiglio miracoloso, è anche facile sbagliare. Sono molti gli errori che si fanno nel tentativo di dimagrire.

In particolare il fallimento è dietro l’angolo quando ci si improvvisa nutrizionisti e dietologi di se stessi. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a degli specialisti. In secondo luogo ci possono essere degli atteggiamenti sbagliati che accompagnano le scelte alimentari di chi cerca di dimagrire.

Innanzitutto quando diventa necessario perdere peso?

«Dobbiamo dimagrire quando il nostro peso si allontana dal peso ideale cioè quello che ci permette di vivere bene e a lungo. Il sovrappeso e l’obesità si definiscono con l’indice di massa corporea o BMI che si calcola semplicemente dividendo il peso in kg per l’altezza al quadrato espressa in metri. Quando il BMI è oltre il 25 si è sovrappeso mentre se è maggiore di 30 si è obesi. Quindi in tali casi è necessario perdere peso per migliorare la qualità della vita», risponde la dottoressa Monica Giuffrè, nutrizionista della Chirurgia Bariatrica dell’ospedale Humanitas.

Contenersi a tavola e poi sbocconcellare nel resto della giornata con snack di ogni tipo, comprese le barrette energetiche, è un errore? «Dimagrire non significa mangiare meno ma mangiare in modo corretto cioè scegliere gli alimenti giusti. È sbagliato sia saltare i pasti che ‘spiluccare’ durante la giornata. È importate consumare regolarmente colazione, pranzo e cena più due spuntini».

«A tavola dovremmo scegliere alimenti con un buon potere saziante di modo che alla fine del pasto siamo sazi e non avvertiamo il senso di fame fino al pasto successivo. Via libera a frutta e verdura, cereali integrali, legumi ma anche a carne e pesce. Le barrette che siano energetiche o proteiche o sostitutive del pasto possono essere comode fuori casa ma sono comunque molto simili agli snack dolci per cui poco sazianti e poco bilanciate». (Per approfondire leggi qui: Dimagrire con una dieta ricca di fibre, si può!)

L’esercizio fisico per mantenersi in forma è un aspetto complementare alla dieta nel tentativo di dimagrire?

«Assolutamente sì. L’attività fisica costante migliora i risultati della dieta perché l’aumento della massa muscolare accelera il metabolismo e si bruciano più calorie».

Esistono diete lampo?

«No, non esistono. Le diete bilanciate garantiscono un calo di peso graduale ma anche fisiologico e quindi duraturo nel tempo. Le diete lampo al contrario portano a risultati insoddisfacenti e soprattutto temporanei», conclude la dottoressa Giuffrè.

 

Dimagrimento e diete, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita